lunedì 20 novembre 2017

Speciale Basement Art & Culture 1a Parte: Eleonora Dottori

Seconda edizione del 2017 per il Basement Party di Jesi; sesta edizione in tre anni circa per il conteggio dei suoi organizzatori: finalmente ci siamo. L'evento è giunto al culmine della sua storia per consensi di pubblico e partecipazione di creativi. Una quarantina di espositori sono arrivati da varie città d'Italia: Torino, Maniago, Milano, Ferrara, Rimini, Roma, Perugia e, naturalmente, da molte località site nelle Marche. 
Questa volta, ho avuto modo di osservare tutto molto da vicino, poiché io stesso ho esposto le mie stampe a matrice di carta al "Cotton Club", oltre che ad aver portato "Musica in Cantina" a chi ha voluto approfondire la conoscenza su un argomento di cui ultimamente si parla sempre di più: la Rock Poster Art.
Anzi che partire in quarta con una serie di interviste ai protagonisti della rassegna di varie arti e generi musicali, ho voluto ascoltare la preziosa collaboratrice degli organizzatori, una giornalista in gamba che ha svolto un ruolo fondamentale nella promozione e nella capillare opera informativa riguardante l'evento appena conclusosi. Eleonora Dottori fa parte della squadra vincente del Basement Party e si occupa dell'Ufficio Stampa. 
Ricordo a tutti che la rassegna di arte, cultura e musica voluta fortemente da Mona, Jerry e Sonny si potrà considerare totalmente archiviata soltanto dopo il giorno 3 dicembre, quando anche l'ultima mostra, allestita dalla curatrice e storica dell'arte Simona Cardinali, verrà smontata dal boudoir di Palazzo Pianetti. TG

Eleonora Dottori
Eleonora Dottori

Tony Graffio: Per la prima volta dalla sua esistenza, l'instancabile team del Basement Party ha scelto te per veicolare le comunicazioni relative all'evento che, in parte, s'è appena concluso. Com'è andata? E' stato pericoloso avere a che fare con tanti pazzi scatenati? E' stato difficile accontentare tutti?

Eleonora Dottori: E' stato divertente perché sono ragazzi con tantissima iniziativa e voglia di fare; le idee nascono all'improvviso e bisogna portarle a conoscenza del pubblico. Sonny Alabama, Jerry Brigante e "Mona" Hanno messo insieme un evento ancora più importante delle scorse edizioni, tutto da soli, con le loro energie economiche e con l'aiuto di alcuni sponsor che qui desideriamo ringraziare, come Big Air, Gigolé, Jack Rabbit, Man Cave, Wallop, Rinoteca e tanti altri piccoli imprenditori locali...

TG: Tu che hai seguito più da vicino le fasi preparatorie dell'evento e che forse hai anche la freddezza necessaria per valutare in modo oggettivo quello che è avvenuto: come sono andate la festa e la mostra collettiva degli artisti? Il Basement è riuscito a farsi conoscere meglio? Ha raggiunto un maggior numero di persone? E' stato interessate partecipare ai vari eventi svoltisi in cantina; nelle piazze; nei locali pubblici di Jesi e, per la prima volta, perfino a Palazzo Pianetti? C'è più voglia di partecipare, anche da parte della cittadinanza?

ED: Secondo me, il Basement Party è cresciuto molto. Le prime edizioni non avevano una durata di tre giorni ed erano passate sotto agli occhi del pubblico un po' in sordina. Quest'ultima edizione e quella precedente hanno veramente "fatto il botto".

TG: Mi sembra che il Basement Party non sia più soltanto una festa per i giovani che si vogliono divertire durante il week-end, ma sta diventando sempre più un appuntamento culturale di qualità. Possiamo fare questa affermazione senza il timore d'essere smentiti?

ED: Sicuramente. Anche perché la qualità degli artisti intervenuti che hanno allestito i loro spazi espositivi all'interno della galleria sotterranea di Corso Matteotti, 33 o negli altri luoghi destinati alle mostre e agli spettacoli, è cresciuta; anche perché adesso ci si rivolge ad un pubblico più ampio che va al di là dei confini regionali. Inoltre, c'è stata davvero l'occasione di accontentare tutti: da chi ama la street-art dei murales, a chi conosce e colleziona la serigrafia, la poster art, la fotografia o le sculture realizzate con oggetti di riciclo e altre discipline artistiche molto particolari e meno note.

TG: Grazie Eleonora.

Le 11 location di Jesi dove si è svolto il Basement Party tra il 17 ed il 19 novembre 2017.


Nessun commento:

Posta un commento