domenica 5 marzo 2017

"Rock Poster Art" da ArteGioia 107: una mostra che ha colto nel segno

Una settimana fa, si chiudeva la mostra organizzata da Gimme Danger, Artegioia 107 e Tony Graffio, abbiamo voluto fare il punto della situazione per portare a conoscenza degli amici che ci seguono quale è stato lo spirito che ci ha mosso e le possibilità di intesa che ci possono essere con il nostro modo di diffondere cultura e trattare l'arte.

Arte Gioia 17
Il salone principale dell'Associazione ArteGioia 107 durante lo svolgimento della mostra che presentava 53 serigrafie di artisti americani ed europei da una selezione della collezione di Stefano Marzorati.

Andrea Battistotti, Presidente dell'Associazione Culturale Arte Gioia 107 si esprime così:  
"L'arte, per noi, è un'occasione per conoscerci meglio, per avere una crescita culturale, per vivere in modo più intenso e gioioso quello che accade nel mondo. Abbiamo scelto di occuparci esclusivamente di arte contemporanea perché l'arte deve riflettere gli umori, le atmosfere ed anche i problemi del nostro tempo. L'arte può diventare uno strumento per capire come muoverci e come reagire in certe situazioni; l'arte può dare a tutti nuove visioni e nuove prospettive sulla vita ed è utile per sviluppare quell'apertura mentale che tutti ricerchiamo. L'arte si esprime in molteplici linguaggi, per conoscerli bisogna osservare con molta attenzione ciò che si ha davanti e studiare seriamente gli autori, le loro opere, le loro vite, ma bisogna anche studiare anche quello che sta intorno all'artista: il mercato. Frequentando le case d'asta, le fiere d'arte, i musei e le mostre si capisce che ci sono più modi di accostarsi a questo ambiente e la visione dell'artista comunica spesso concetti abbastanza diversi da quelli che ci propongono gli ambienti che "reggono in piedi" questo mondo. 
Per noi, l'arte non deve essere commercio, non ci interessa il guadagno, ma diffondere nuove idee, nuove prospettive e vedere affacciarsi su questi panorami nuove persone, per condividere con loro la nostra passione. Agli artisti, o a chi ci propone una mostra, noi offriamo gratuitamente i nostri spazi, non chiediamo affitti, né percentuali sulle vendite: siamo interessati all'evento culturale, non a lucrare sulle persone. Sappiamo che dietro molte cosiddette associazioni, per ragioni di convenienza, si nascondono attività commerciali mascherate da benefattori, ma il nostro caso non è questo. Chiaro che se, in segno di gratitudine, qualche artista desidera lasciarci un'opera noi l'accettiamo, ma questo solitamente accade anche nei musei o in altre realtà. 
Dopo il grande successo di pubblico e di critica che ha ricevuto la manifestazione "Rock Poster Art" presso ArteGioia107 Milano, l'Associazione vuole ringraziane il blog di Tony Graffio per l'impegno mostrato nel diffondere l'evento, e nel veicolare il messaggio culturale proposto. Lieti di aver contribuito a diffondere un'arte accessibile a tutti, ringraziamo il collezionista Stefano Marzorati per la disponibilità ad averci reso partecipi alla sua passione verso la cultura Underground americana. 
Con lui, siamo già in accordo per una futura riedizione dell'evento con nuove selezioni di serigrafie artistiche. Rinnovando il nostro interesse nel proporre altri momenti culturali, ringraziamo tutti coloro che hanno partecipato all'evento."

Sentiamo anche Stefano Marzorati:
"Il contatto con Andrea, il gestore degli spazi di ArteGioia107, mi è stato fornito da Tony Graffio. Tony mi aveva intervistato per il suo blog "Frammenti di Cultura" lo scorso dicembre ed è stata sua l'idea di contattare Andrea per verificare la possibilità di organizzare una mostra di serigrafie presso gli spazi di via Melchiorre Gioia 107. 
Ho incontrato Andrea mostrandogli alcuni pezzi della mia collezione e il progetto ha incontrato da subito la sua approvazione. Le sale di ArteGioia107 si sono rivelate una location perfetta per le 53 serigrafie scelte per l'esposizione e i due momenti clou della mostra, l’inaugurazione e il finissage, hanno visto la partecipazione di un numero di visitatori superiore alle mie aspettative. Mi piace sottolineare che, a tutto'ggi, in Italia questa è stata la mostra che ha proposto al pubblico il maggior numero di pezzi riguardanti la "Gig Poster Art". Ho riscontrato molto interesse, talvolta anche entusiasmo, non solo da chi, "addetto ai lavori", conosceva già il mondo dell'illustrazione nell'ambiente del Rock'n'Roll, ma anche da persone che, per la prima volta, hanno avuto la possibilità di vedere questo materiale. E' stata un'ottima occasione per prendere nuovi contatti e promuovere questa eccitante e sorprendente forma di comunicazione/espressione artistica." 

In conclusione
Abbiamo voluto distinguerci da chi propone eventi solo per promuovere se stesso; in questa occasione ci siamo affidati ad un collezionista, che tra l'altro è anche un apprezzato bassista che suona con i Temporary Sluts, per poter mostrare opere molto belle, simboliche, evocative e comprensibili a tutti.
Negli ultimi anni, è scoppiato un forte interesse per la serigrafia e per quelle forme d'espressione artistica che vanno a colmare gli spazi lasciati dalla discografia internazionale e dalle diverse abitudini di fruire la musica.
Felici d'aver saputo coniugare passioni contigue come arte e musica e d'essere riusciti a coinvolgervi in questo progetto, vi invitiamo a segnalarci nuovi argomenti di vostro interesse. Nel caso aveste progetti culturali che possano essere attraenti per il nostro pubblico fatecelo sapere, ne valuteremo la fattibilità. TG






Nessun commento:

Posta un commento