domenica 5 febbraio 2017

Progressive Rock dalla Catalogna

Lo stand di Acetatos Discos a Novegro nell'edizione di Expo Vinile di ottobre 2016

A Novegro Expo Vinile ho chiesto a Acetatos Discos di Valencia qual'è il disco che si vende di più nel loro paese e mi è stato risposto senza ombra di dubbio che Pan y Regaliz, uno di primi gruppi Progressive Rock spagnolo, o meglio catalano, ancora oggi è molto ricercato dagli appassionati della buona musica degli anni '70.
Anche in Italia e Germania i dischi di Pan y Regaliz e Disintegracion sono ugualmente molto richiesti dagli amanti di Rock progressivo e psichedelico. In Spagna questo genere ha fatto la sua apparizione 40 anni fa, tra il 1967 ed il 1968, però a livello internazionale i gruppi iberici hanno iniziato ad essere conosciuti solo nel 1975/76.
La band Pan y Regaliz è il progetto di Guillermo Paris che mise insieme alcuni ragazzi della periferia di Barcellona che erano stati parte di un gruppo folk, Els Mussols, prima di cambiare i loro nomi per Aqua De Regaliz, con il quale pubblicarono alcuni singoli e poi insieme al batterista registrarono il loro unico album. I membri del gruppo hanno apprezzato molto l'album di debutto di Jethro Tull e il sound dei Cream. I Pan y Regaliz avevano più di un legame con gli amici/rivali Maquina, infatti hanno suonato in molti concerti insieme a loro, condividendo i membri ed anche, in un primo momento, la stessa etichetta discografica. Ulteriori modifiche si ebbero quando si inserirono nel gruppo i membri degli ex-Tapiman.
Desintegracion è stato un gruppo catalano (Sabadell) che ha iniziato nei primi anni '70 con il nome di "Los Duendes" (gli Elfi). Con questa denominazione avevano ottenuto il record del mondo per aver suonato sul palco per 27 ore consecutive.
Nel Maggio 71 entrava a far parte del gruppo Escriu Mariano, un chitarrista che dava un nuovo approccio alla musica del gruppo, cosa che li ha portati a cambiare il nome in Disintegracion. Pubblicato il loro unico album, passata l'estate, non riescono però ad ottenere il successo desiderato.  Per guadagnarsi da vivere per qualche tempo hanno suonato negli alberghi della costa mediterranea, soprattutto in Calella. Prima di sciogliersi nel '73 si sono uniti ai Los Canarios, ai Mustang, agli Strex, ai Brincos e ad altri gruppi. Una delle loro canzoni più belle è: "Dia sin luz".
Naturalmente, il Generalissimo Franco sarebbe stato contrario ad un genere musicale che arrivava dall'Inghilterra, ma per fortuna egli non seppe di questo fenomeno che veniva proposto sottobanco, anche perché aveva veramente un pubblico di nicchia e le copie stampate raramente erano più di mille per edizione, fatto che rende i dischi originali piuttosto ricercati e preziosi. 
Francisco Franco invece prediligeva cantanti spagnoli più tradizionali come Raphael, Manolo Escobar e udite, udite: Julio Iglesias!


Un altro bellissimo disco di rock-prog spagnolo: Tabaco dei Desintegracion. Questo album originale è un gioiello prezioso ricercato dai collezionisti di tutto il mondo.

Nessun commento:

Posta un commento