sabato 26 novembre 2016

Arrivano le Macchine Armate alla Casa della Memoria


La Casa della Memoria di Milano ospiterà, dal 1 dicembre 2016 al 6 gennaio 2017, le istallazioni scultoree ed i frammenti visivi di Paolo Gallerani. Ieri mattina ho voluto documentare l'arrivo del pezzo più appariscente, un missile terra-aria Nike che abbiamo già visto esposto alla Fondazione Mudima, lo scorso marzo.

 La Casa del Memoria; dietro il Bosco Verticale e la Torre Unicredit.


La mostra: "Macchine Armate. Sculture e Frammenti Visivi" è stata inserita nell'ambito di un progetto chiamato: "Cantiere Memoria" costituito da una serie di eventi tra i quali spettacoli teatrali, una rassegna cinematografica (presso il Museo Interattivo del Cinema) e laboratori ludici-ricreativi per bambini e famiglie.


Dal mese di dicembre 2016, assisteremo alla prima offerta culturale organizzata dal Comune di Milano, in via Confalonieri 14, che in questo modo intende sensibilizzare i cittadini alla frequentazione della Casa della Memoria, uno spazio pubblico di recente costruzione, voluto fortemente dal Ministro Dario Franceschini. In questo edificio hanno trovato casa cinque associazioni di utilità sociale che lavorano per conservare la memoria storica di eventi particolari per i giovani. Di queste associazioni fanno parte l'ANPI (partigiani); l'ANED (Ex-deportati); APF (vittime di Piazza Fontana); AVITER (vittime del terrorismo) e l'INSMLI (Istituto Nazionale per la Storia del Movimento di Liberazione Italiana) che sta istallando un grosso archivio con tutto il materiale relativo alla resistenza, al terzo piano. Al piano terreno, invece, verrà ospitato il Museo della Resistenza.




Nella Casa della Memoria ci sono spazi polifunzionali che favoriscono videoproiezioni, spettacoli teatrali, dibattiti, conferenze stampa e altre attività.
Per ora l'accesso è gratuito, ma nel momento in cui tutto andrà a regime potrebbero esserci delle sorprese nella regolamentazione delle entrate.


L'ingresso sul retro della Casa della Memoria ed il camion gru che ha trasportato il missile terra-aria americano.

 Paolo Gallerani consulta il progetto dell'allestimento della mostra in mezzo ai suoi collaboratori.

 Primo giorno di allestimento delle Macchine Armate.


Venerdì primo dicembre 2016 ci sarà una conferenza stampa alle ore 12. Oltre all'artista saranno presenti Maria Fratelli, Andrea Kerbacher, Presidente della Casa della Memoria e l'Assessore alla Cultura Filippo Del Corno. La mostra aprirà alle 18,30.


 Paolo Gallerani. Alle sue spalle l'Ecomostro di Ligresti


Ho voluto incontrare Paolo Gallerani, a distanza di circa 8 mesi per chiedergli se ritenesse che in questo lasso di tempo il rischio di un conflitto allargato a più paesi si fosse acutizzato.



La risposta è stata positiva. Ci troviamo ai margini di una situazione piuttosto delicata. Gallerani mostrando le sue macchine armate vuol farci comprendere come disporre di armamenti molto potenti e precisi può portare l'umanità alle soglie di un baratro terribile.


Alcuni passanti osservavano un po' sorpresi l'insolito carico scomponibile.


C'era chi aveva capito bene cosa fosse il fuso verde, ma preferiva ugualmente chiedere delucidazione in proposito.


Nessuno si azzardava a chiedere direttamente: "Scusate, ma cosa state facendo con quel missile? Avete intenzione di piazzarlo in giardino?"


Gallerani non lo esprime apertamente, ma non credo abbia intenzione di vendere questa "scultura".


A mio giudizio, la sua è una forma di arte sociale, più che un modo per cercare di sorprendere il pubblico, come fanno molti artisti contemporanei.

Tutto sotto controllo.

Di fronte all'ingresso si verificano misure e ingombri.

 L'ingresso dell stadio più grosso del missile della serie  Nike nella Casa della Memoria.

L'interno dell'area polifunzionale della Casa della Memoria.

Nessun commento:

Posta un commento