mercoledì 15 giugno 2016

Cyberpunk Lovers in Chinatown

Il Cyberpunk è una corrente letteraria della fantascienza che ha dato luogo ad illustrazioni e forme artistiche che si ispirano ad un mondo in cui cibernetica, informatica e tecnologia hanno dato una forte impronta ed uno stretto controllo agli abitanti di quel tipo di società.

Cassetta delle lettere in via Paolo Sarpi con attaccato un disegno in stile Cyberpunk firmato Fat Gringo

Confesso che anni fa ho provato ad affrontare questo genere di narrativa fantastica, ma abituato com'ero ad una fantascienza più spettacolare e d'avventura, popolata da forme di vita aliene sempre intente a solcare le immensità spaziali, mi sono arenato dopo poche pagine d'interminabili descrizioni di macchinari e computer quanto mai elaborati e noiosi.

Un primo piano della creazione di Fat Gringo ispirata alla modella coreana Soo Joo Park
Soo Joo Park, una Lady bionica, un po' sofferente ci guarda con preoccupazione, quasi a presentire un futuro fatto di rattoppi bio-cibernetici anche per noi.

Super-pornom. Sulla stessa cassetta delle lettere compare anche un mostruoso ibrido proveniente da una società distopica governata dal Nuovo Ordine Mondiale.

Un altro segno di sfiducia nel futuro arriva anche da parte di NOM Couture che ha disegnato su un adesivo un essere ibrido con un occhio solo, arti superiori focomelici, una grossa mano sopra un'abbozzo di testa e componenti sessuali maschili e femminili sullo stesso corpo, muri e telecamere di sorveglianza in un mondo che sembra svuotato di tutto; anche della speranza.

Cyberpunk Lovers

Non capita molto spesso di trovare disegni incollati a muri, o altre superfici, solitamente gli street artist lasciano disegni fatti con bombolette, stencil, pennelli, pennarelli, composizioni plastiche, adesivi o scritte. TG

Nessun commento:

Posta un commento