mercoledì 14 ottobre 2015

Meraviglie nel cassetto: Möller Cam Binox

Un raro pezzo fotografico usato per scopi investigativi e di spionaggio ricompare recentemente in un mercatino dell'usato ed un mio amico, prontamente, si assicura l'acquisto per un prezzo abbastanza conveniente. Purtroppo, il binocolo-fotocamera in questione è incompleto, in quanto manca l'ottica intercambiabile della piccola macchina fotografica che monta pellicola 16mm non perforata ed effettua 20 esposizioni di mm 10X14. Un sistema combinato di questo tipo, di grande precisione, lo si immaginerebbe nelle mani di Tom Ponzi, l'investigatore privato che aveva aperto il suo ufficio a Milano, in Corso Sempione. Tom Ponzi aveva tantissime fotocamere ed obiettivi di ogni tipo.

Möller Cam Binox (1956-1958) Unica fotocamera prodotta dalla ditta di Wedel, se si eccettua un prototipo in combinazione monoculare, mai messo in commercio

Il binocolo è un 7X35 di grande qualità ottica, esisteva in due versioni: il modello S aveva un reticolo in un oculare, mentre il modello N nessun reticolo. Il binocolo mostrato in quest'articolo è il modello N.

L'alloggiamento della pellicola è accessibile nella parte inferiore del sistema binocolo/fotocamera

Coperchio del magazzino pellicola. La pellicola era inserita in una scatolina di plastica riutilizzabile, anch'essa assente in questo esemplare.

Il Cam Binox aveva un otturatore con lamelle di metallo sul piano focale ed era molto completo, aveva due tipi di contatti caldi per il flash, attacco per il cavalletto e soprattutto aveva ben 4 ottiche intercambiabili Jdemar: il 35mm f 3,5; il 90mm f 3,5; il 135mm f 3,5 e il 180 f 3,5

La JD Möller Optische Werke GmbH di Wedel, in Holstein, è un'azienda storica tedesca fondata nel 1864 da Johann Diedrich Möller, inizia a produrre diversi prodotti ottici come microscopi, binocoli, strumenti di misura ottici e ottiche anamorfiche per proiettori cinematografici.
Dal 1960, Möller-Wedel GmbH si concentra sullo sviluppo e la produzione di tecnologia di misura ottica e dispositivi per microchirurgia. Nel 1990 viene inclusa nel gruppo Haag-Streit con sede a Köniz, Svizzera. Dal 1999, la Möller-Wedel GmbH si concentra sulla produzione di dispositivi medici.


Il pulsante di scatto della fotocamera era un po' sovradimensionato per permettere le scatto anche indossando i guanti 

Gigi Carminati impugna la Cam Binox senza obiettivo fotografico, normalmente la fotocamera era fornita con il 90mm.
Esisteva una borsa di cuoio per riporre il tutto. 

E' difficile attribuire una quotazione attendibile ad un pezzo incompleto come questo, si tratta di uno strumento molto particolare di una certa rarità che, pur essendo ancora utilizzabile come binocolo, è da considerarsi essenzialmente un oggetto d'interesse collezionistico, testimone di un'epoca in cui lo spionaggio avveniva sul campo anziché dallo spazio, dall'etere e dal web. Tony Graffio

Nessun commento:

Posta un commento