lunedì 30 marzo 2015

Selezioni del Gran Premio di poesia Janus Pannonius

Ricevo dal Maestro Tomaso Kemeny, giurato del Gran Premio Janus Pannonius, un comunicato ufficiale della selezione internazionale che pubblico qui di seguito. TG

Elaborazione grafica della statua di Janus Pannonius (1434 - 1472), situata in Pècs (Ungheria), città natale del poeta.

La giuria del Gran Premio Internazionale Janus Pannonius si è riunito a Vienna dal 27 al 29 marzo per selezionare il poeta che sarà dichiarato vincitore del premio il 29 agosto 2015 a Pècs, il giorno del compleanno nella città natale del primo poeta ungherese, umanista di fama mondiale Janus Pannonius (XV secolo). Il Premio, un “Nobel per la Poesia”, nel 2013 è stato assegnato a Simin Behbahani, alla grande poetessa siriana (“la leonessa dell'Iran”) anche per il suo coraggioso impegno civile, ma soprattutto per la qualità dei suoi versi. Nel 2014 il Premio è stato assegnato ex-aequo ad Adonis, poeta siriano importante per la rinascita della cultura non solo letteraria araba e a Yves Bonnefoy, insigne poeta e teorico della poesia.
La commissione, presieduta dal Presidente del Pen magiaro e poeta straordinario, Gèza Szocs, e formata da Majorie Peloff, Eniko Bollobàs, Tomaso Kemeny e Dorin Tudoran ha selezionato i seguenti dieci poeti tra cui in agosto sarà definito il vincitore: il poeta concreto brasiliano Augusto De Campos, il poeta cantante Leonard Cohen, il poeta cinese Yang Lian, i poeti italiani Giuseppe Conte e Giancarlo Majorino, i poeti di lingua inglese Charles Bernstein, Susan Howe, Tom Raworth, Jerome Rothenberg, Nathaniel Mackie.

Tomaso Kemeny



Nessun commento:

Posta un commento