giovedì 11 settembre 2014

Gesù al diurno di piazza Oberdan

Le fotografie di questa pagina sono collegate all'argomento trattato in Await in Porta Venezia.
Sopra quello che resta esternamente della struttura Liberty in ferro e cemento dell'Albergo Diurno di Porta Venezia, da tempo sono stati disegnati due volti che tradizionalmente rappresentano il volto di Gesù Cristo.
Nei bagni pubblici, i visitatori di passaggio in città, e chiunque lo desiderasse, dal 1926 fino a circa il 1985, dalle 7 alle 23, poteva usufruire dei servizi utili a rendersi presentabile dopo un lungo viaggio, o dopo una giornata di lavoro, oppure a completare la propria attività professionale.
Oltre a bagni, docce, gabinetti, manicure, lustrascarpe e barbieri, erano presenti anche uno sportello bancario, un casellario postale, scrittoi, cabine telefoniche, deposito bagagli e tutto quello che oggi è quasi impossibile trovare in una moderna città europea quale Milano dovrebbe essere.
Dietro questo spazio transennato, perennemente in attesa di lavori, due graffiti in bianco e nero sono posizionati al centro di un muro che ricorda vagamente un'edicola religiosa.
Nella piazzetta antistante si possono incontrare gli immigrati sudamericani che giocano a pallone e qualche profugo eritreo che non sa dove lasciare le sue cose.
Sicuramente, il Cristo è tra loro e silenziosamente li guarda con comprensione.

Lavori in corso?

Il volto del figlio di Dio

Cristo ed i bagagli dei profughi

Croci di Sant'Andrea come corona di spine

Luogo: piazza Guglielmo Oberdan

Nessun commento:

Posta un commento