martedì 6 maggio 2014

This is not street art

Difficile dire che cosa sia street art e cosa non lo sia. 
Molti sostengono che gli adesivi (stickers), non fanno parte di questo genere d'espressione popolare che si esplicita sulle strade, però personaggi come Clet Abraham , con piccoli interventi posticci, riesce a strappare un sorriso anche al passante distratto e, forse, per la sua creatività, anche se comunicata in modo quasi industriale, viene considerato un  artista abbastanza interessante.
Anche altre tecniche non sono considerate frutto di una particolare abilità o di un segno stilistico, eppure c'è chi annovera stencil e atri procedimenti che consentono una produzione seriale poco personale alla stregua di un disegno realizzato a mano.

Radiobus

Sarebbe interessante capire cosa può essere effettivamente riconosciuto come street art, o più semplicemente arte, ma questa è una vecchia questione non semplice da definire. Se qualcuno è disposto a pagare per possedere un'opera, anche a distanza di molti anni dalla sua produzione, potremmo dire di trovarci di fronte ad un opera di valore che riesce a conservare un certo interesse anche nel tempo, proprio perché dovrebbe esprimere un concetto universalmente valido, ma un disegno su un muro che è già patrimonio comune e che ha una durata di pochi mesi, o anni, talvolta soltanto di giorni, come può essere valutato? Probabilmente, nel mondo odierno, ogni bene (anche quelli culturali o sociali) vengono consumati molto velocemente e non necessariamente prevedono che la loro memoria debba essere conservata. I graffiti sono come dei moderni mandala realizzati con colori a spruzzo anziché con sabbie colorate, eppure se ci soffermiamo con tanto interesse e sorpresa di fronte ai primi graffiti creati dagli uomini preistorici, riconosciamo che il trascorrere del tempo ha sicuramente un ruolo importante per aiutarci a determinare ciò che ha un interesse culturale, sociale e artistico e ciò che fa solo parte di un panorama urbano provvisorio. Tony Graffio

Luogo: Piazza XXIV Maggio
Fotocamera: Fujifilm X100S

Nessun commento:

Posta un commento