martedì 6 maggio 2014

Pali freddolosi

All'angolo tra via Amilcare Bonomi e via Bernardo Davanzati, in zona 9, ci sono 4 pali agghindati con fili di cotone e nastri colorati e, presto, potremmo vedere altri addobbi di questo tipo perché un comitato di quartiere sta preparando una festa per il prossimo 7 giugno.
La strada è di tutti, soprattutto di coloro che la vivono tutti i giorni, come le centinaia di bambini che quotidianamente percorrono queste vie per recarsi all'asilo o a scuola, passando davanti ai lavori manuali eseguiti da un gruppo di signore che vogliono abbellire il luogo dove vivono e far conoscere le proprie abilità artigianali o le proprie competenze specifiche da mettere a disposizione della collettività, ma per maggior i informazioni su questa iniziativa rimando al blog della Via Dolce Via.

Via Bonomi, sullo sfondo uno dei primi graffiti proposti da questo blog.

Senso unico con vestito ricamato.

Un dettaglio del lavoro ai ferri da maglia.

4 pali freddolosi sono stati vestiti in modo colorato.

2 pali colorati, sullo sfondo, l'asilo Bonomi.

I bambini vanno a scuola incontrano sulla loro strada i pali rivestiti da nastri ed altri tessuti.

Dettaglio dei nastri

Dettaglio del cotone intrecciato.

Mamusca: caffé, bar per bambini  e famiglie dove si possono trovare libri, giochi e piccole cose. Una delle attività di via Davanzati che promuove l'iniziativa "Via Dolce Via".

Aggiornamento
Come integrazione alle immagini già esposte, aggiungo un paio di nuove coperture per alberi che erano state realizzate nei giorni immediatamente antecedenti la festa di quartiere.
Adesso, non ricordo esattamente dove e quando, ma credo d'aver visto altre decorazioni di questo tipo anche in altre zone, o in un'altra città fuori dall'Italia.
Questi lavori a Dergano però, sono molto graziosi, accurati e realizzati con lane e cotoni degni d'esser utilizzate anche per le persone.

Albero Uno

Albero Due










2 commenti:

  1. Mi permetto di segnalare, DOMENICA 8 giugno a Bresso- Parco Rivolta - Festa del Riciclo e della sostenibilità ambientale. Tutto il Parco e alcune vie adiacenti sono state addobbate da pezze multicolori lavorate all'uncinetto e maglia. L'evento nell'evento Intrecci in città - le mani colorano la città ha aggregato oltre 50 persone, anche da altre città d'Italia. Gli obbiettini sono stati raggiunti appieno, aggregazione, trasmissione dei saperi, intergenerazionalità, oltre che far rivivere un parco cittadino. Gli addobbi rimarranno in loco ancora per alcuni giorni, e poi smonatti e riciclati in copertine per cani. Blog dell'Ass. Cult. Giò.CO.RE. che ha organizzato il tutto intreccincitta.worpress.com come anche la pagina FB. Carmela x giocore

    RispondiElimina