lunedì 21 aprile 2014

Ivan alla Bicocca

La Bicocca è un quartiere di Milano che negli anni ha cambiato completamente la sua destinazione produttiva e la sua vocazione sociale, trasformandosi da un'area in cui sorgevano industrie molto importanti per lo sviluppo e la ricchezza della città e del paese intero, ad una zona in ristrutturazione che poi ha ritrovato una sua identità forte ospitando un polo universitario scientifico e grandi spazi culturali all'avanguardia a livello mondiale.
E' proprio in prossimità di questi ambienti prestigiosi che Ivan ha voluto lasciare il suo segno poetico.
Quando ho iniziato a muovermi alla ricerca delle opere dei vari street artist, mi spostavo in maniera abbastanza casuale, cercando di raccogliere materiale per il mio blog da rielaborare in seguito in riflessioni più ordinate che soltanto adesso cominciano ad emergere nella mia mente in modo sempre più chiaro.
Intanto è importante distinguere tra autore e imbrattatore, tra chi cerca di compiere un gesto estetico o proporre un discorso culturale e chi vuol soltanto marcare il territorio per provare a riempire un vuoto esistenziale più che uno spazio su un muro. Anche se è vero che molti autori di graffiti che adesso vengono considerati street artist, un tempo iniziarono ad esprimersi lasciando le loro tag in giro per la città, proprio come coloro che agiscono più per sfida e per sentire scariche d'adrenalina che perché sentono d'avere qualcosa da dire.
Comunque, più che di questo fenomeno, mi premeva osservare come ci siano coloro che sentono la necessità di esprimersi sempre ed ad ogni costo, magari trovando i luoghi più sperduti ed appartati, luoghi poco interessanti e scarsamente frequentati e coloro che invece vogliono essere notati, mostrando le loro "opere" nei posti sulla bocca di tutti, o dove pensano di trovare terreno fertile per la diffusione del proprio nome.
Anche a proposito del nome avrei qualcosa da dire, non capisco bene perché coloro che sembrano voler non apparire apertamente e scelgono i siti più nascosti, non volendoti rivelare dove trovare i loro disegni, poi firmino i loro lavori in maniera inconfutabile. Siamo come in presenza di personalità abbastanza complesse che vorrebbero essere riconosciute solo dal loro giro di conoscenti ed altre che invece vorrebbero essere conosciute universalmente, meglio se dalle persone che contano o che creano delle tendenze e degli stili socioculturali.
Ivan è un personaggio che ha saputo lavorare bene su se stesso ed in pochi anni è riuscito a farsi conoscere da molte persone ed a creare interesse intorno ai suoi lavori che spesso non sono nemmeno frutto della sua creatività, ma di una sapiente "ri-edizione".

Viale Sarca

Il sapere non s'accresce se non è condiviso

In prossimità dell'Hangar Bicocca in via Chiese

La poesia è trovare una parola là dove il silenzio metterebbe un punto.

Probabilmente, ci sarebbero altre cose da dire, ma a volte è bene conservare i propri pensieri per se stessi.
Magari in seguito definirò meglio le posizioni delle scritte con l'aiuto del gps. 

Fotocamera utilizzata: Pentax K-01 con Pentax smc DAL 18-55mm f 3,5-5,6


Nessun commento:

Posta un commento