mercoledì 18 settembre 2013

Evoluzione

Ieri non sono riuscito ad assistere alla fase di realizzazione del disegno che Sulmondo ha lasciato sulla pavimentazione di via Paolo Sarpi, ma sapendo che Jurij stava preparando un soggetto di genere fantastico con qualche tono polemico verso la società in cui viviamo, non ho voluto perdermi la visione dell'opera e nemmeno privarvi del suo inserimento in queste pagine. 

Faccia da pugile suino

Purtroppo, anche solo a distanza di 24 ore, il passaggio di pedoni dev'essere stato abbastanza intenso perché i colori dei gessetti si sono desaturati e certi dettagli sono diventati poco visibili, ma il soggetto del disegno è comunque riconoscibile e apprezzabile. Si tratta di un personaggio ideato da Michael Kutsche, un artista tedesco che vive e lavora a Los Angeles e descrive realtà probabilmente esistenti su mondi paralleli al nostro. Kutsche, oltre a lavorare per l'industria cinematografica, realizza progetti personali per libri, illustrazioni, dipinti e mostre. L'artista tedesco è molto noto per essere stato il designer di Tim Burton in "Alice nel paese delle meraviglie" del 2008, per "John Carter di Marte", diretto da Adrew Stanton e "Thor", diretto da Kenneth Branagh.

Il boxeur di Kutsche

L'evoluzione dell'uomo secondo Sulmondo

Per questo soggetto Jurij è rimasto fedele all'originale, tranne che per il titolo che è una critica aperta a quello che sta combinando l'umanità attuale e che certo non lascia troppe speranze che l'uomo possa evolversi in qualcosa di diverso da un essere grezzo e violento.
Penso che cercherò di essere presente ancora durante le prossime performance di Sulmondo perché oggi lui mi ha confermato d'essere in partenza per la Cina e che si fermerà a Milano solo fino ai primi d'ottobre. Raccoglierò qualche altra sua opera e poi vedremo se, tra qualche mese, avrà altre cose da raccontarci della sua esperienza in oriente. Tony Graffio

Aggiornamento del 20 settembre 2013
Anche oggi sono arrivato sul posto un giorno dopo, ma ancora in tempo per registrare un paio d'immagini di un altro lavoro ispirato da Michael Kutsche che, anche in questo caso, Sulmondo ha intitolato: "Evoluzione".

 Evoluzione in Paolo Sarpi

Ritorno a casa dopo tanto tempo

E l'originale di Kutsche:
Coming back

Tornare a casa con questo aspetto significa essere partiti davvero tanto tempo fa, centinaia di migliaia di anni prima della nostra era o forse più. L'origine dell'uomo è un argomento molto affascinante e misterioso, nulla si può escludere alla luce delle nostre attuali conoscenze.


Nessun commento:

Posta un commento