sabato 22 giugno 2013

Segni dei tempi

Ho riunito due scritte molto diverse tra loro, ma che ci danno un'idea del momento che sta attraversando la società attuale. La prima massima è stata scritta da Ivan Tresoldi, potrebbe sembrare una frase buttata un po' così su un muretto basso dove non c'è molto passaggio, ma da lontano fa il suo bell'effetto dando a chi passa nei paraggi un po' un senso di smarrimento, non solo urbano. La seconda frase è un motto in rima firmato da un segno che sintetizza in un unico simbolo anarchia e femminismo. E' divertente vedere, come spesso accade, la risposta che altri individui elaborano in presenza di un determinato messaggio che forse non condividono. In questo caso, la "o" di partito è diventato un testicolo di un fallo disegnato con una matita verde (altro esempio di sintesi simbolica di un segno che è al tempo stesso parte di una scritta e di un simbolo). Sono due scritte politiche, la prima afferma un concetto non nuovo e fa riferimento ad un baratro incombente che, per ora, è evitato solo grazie a manovre e proclami più di forma che di contenuto, ma sappiamo che è difficile restare perennemente in equilibrio se non c'è una base stabile ed una situazione generale più che tranquilla. Tutti gli economisti ci hanno avvisato da tempo che il sistema che conoscevamo è cambiato ed anche lo stile di vita occidentale dovrà cambiare. 

Equilibrismo

Femminismo
(cancellata)

Anche questo messaggio è molto esplicito, è chiaro a tutti che i partiti politici erano diventati i padroni del paese un po' come i mariti nell'Italia postbellica erano stati gli indiscussi monarchi della famiglia. Al crollo imminente di questa società e di questo sistema politico-economico, sarà tutto da rivedere e da rifare, speriamo di non commettere i soliti errori. Una volta spariti i soldi dalla circolazione sarà possibile contare su persone più oneste che sapranno avere a cuore il bene della collettività.

Le scritte sono state rinvenute in via Mac Mahon, queste sono le coordinate di dove potrete vedere "Equilibrismo": N 45°29'28.062" E 9°9'39.060" 

Entrambe le fotografie riprese con Pentax K-01 e Pentacon Multi Coating 50mm f 1.8

Nessun commento:

Posta un commento