mercoledì 8 novembre 2017

Musica in Cantina: Viaggio nell'Immaginario Underground della Rock Poster Art Italiana

Grazie a tutti coloro che hanno pre-ordinato la loro copia da collezione di:

Musica in Cantina
Viaggio nell'Immaginario Underground della Rock Poster Art Italiana

Tony Graffio libro copertina Brillantina Moretti

Immagine di copertina e grafica di Brillantina Moretti


L'idea di approfondire la conoscenza della scena della Rock Poster Art italiana era nell'aria poiché, ultimamente, avevo conosciuto alcuni tra i più interessanti graphic artist e serigrafi attivi in questo settore. L'occasione di trovare a Jesi, al prossimo Basement Party, altre firme che si dedicano alla realizzazione di manifesti promozionali e commemorativi di concerti Rock, Metal, Punk e via di seguito, mi ha spronato ulteriormente a fare qualcosa di nuovo e di qualità che potesse soddisfare le curiosità di chi si affaccia a questa realtà, sia dal punto di vista collezionistico, creativo e culturale. 
Mi ero accorto che Sonny Alabama meritava che si parlasse del suo lavoro in modo un po' più serio, rispetto a come avevo affrontato questo discorso quando lo conobbi, quasi un anno fa. Nel frattempo, sentivo anche la necessità di rivedere il collezionista Stefano Marzorati e porgli nuove domande; stesso discorso per Daniel Tummolillo, un insegnante dell'Accademia di Belle Arti di Brera innamorato del proprio lavoro che da diversi anni crede nelle potenzialità della serigrafia e che si prodiga in tutti i modi per dare nuove opportunità ai giovani che si dedicano a questa disciplina. E' lui che è riuscito a far rimodernare il laboratorio serigrafico dell'accademia milanese che aveva attrezzature praticamente sue coetanee. Negli ultimi anni, sono sempre di più gli studenti che si iscrivono ai corsi di serigrafia e si interessano ad un'attività che può essere, non soltanto artigianale e artistica, ma anche immediatamente remunerativa per chi ha voglia di investire un piccolo capitale iniziale e darsi un po' da fare.
Nel giro di un mese: dal 14 settembre al 14 ottobre (ho terminato d'inserire l'ultimo poster di Paulette Du nella galleria del libro soltanto qualche minuto dopo la mezzanotte di ieri), ho contattato alcuni graphic artist che saranno presenti a Jesi ed altri che già conoscevo, o che mi sono stati segnalati da amici e colleghi della poster-art, ed ho proposto una trentina di domande a tutti. Le domande non sono sempre state le stesse, anche perché ogni artista ha una sua storia personale. Ho lasciato la totale libertà agli interpellati, in modo che potessero scegliere a cosa rispondere e cosa dire; la formula dell'intervista ha permesso di conservare quell'autenticità di contenuti che ricerco sempre nelle mie documentazioni ed anche di caratterizzare ogni personaggio con la sua forma espressiva reale e lo stile, più o meno ironico, che lo contraddistingue. Il risultato finale mi ha molto soddisfatto e penso dimostri anche quanto impegno e passione ho riservato a questo argomento che non si limita a descrivere un particolare ambiente delle arti visive, ma racconta anche la realtà delle band musicali Underground nelle quali molti illustratori e grafici confluiscono quasi per osmosi. Per molti di loro è difficile spiegare se hanno iniziato prima a suonare o a disegnare, ma questo non credo sia fondamentale per il lettore. Quello che ritengo importante è che la Rock Poster Art disegnata dai creativi di casa nostra è più che mai viva ed in espansione e pronta per fare il salto di qualità che merita per trovare il suo pubblico ed i suoi committenti anche in Italia.

In occasione del prossimo Basement Party che Vi attende il 17/18/19 novembre a Jesi, Tony Graffio, in collaborazione con 16 tra i più importanti graphic-artist italiani e serigrafi ha realizzato un libro auto-prodotto da Frammenti di Cultura che tratta le tematiche e le problematiche della Rock Poster Art.
I poster artist, gli esperti del settore ed i laboratori  serigrafici intervistati sono:

-Daniel Tummolillo
-Stefano Marzorati
-Sonny Alabama
-Silkscreen-Department
-Jessica Rassi
-Vandalo
             ...ed altri personaggi a sorpresa.

Il libro è composto da 236 pagine, delle quali 61 a colori. All'interno troverete 16 illustrazioni dei graphic-artist + 8 illustrazioni inedite di WonderBee.
La presentazione del libro in edizione da collezione avverrà in occasione dell'apertura della mostra-mercato al Cotton Club di Jesi.

L'offerta minima per chi ha pre-ordinato il libro era di 15 euro per coprire le spese della stampa. Per le altre richieste l'offerta dovrà tenere conto della disponibilità delle copie invendute.

Sono state stampate solo 30 copie (stampa digitale a colori su carta calandrata da 100 grammi/mq con rilegatura in brossura) firmate e numerate. Le ultime copie disponibili le potrete trovare a Jesi, oppure provate a richiedermele direttamente.

Tony Graffio 
email: graffiti.a.milano@gmail.com 
Telefono: 3339955876

Probabilmente, in tempi non ancora definiti riproporrò un'edizione economica del libro in bianco e nero, senza illustrazioni (?). Grazie a tutti per l'attenzione, TG


Rock Poster Art Libro Tony Graffio
La prova di stampa di Musica in Cantina


Nessun commento:

Posta un commento