sabato 18 marzo 2017

Kunda Records

In passato, il mondo della discografia Underground era molto chiuso e ristretto a poche persone; attualmente, grazie ad internet, esiste una grande facilità di comunicazione e di collaborazione, per cui c'è una maggior possibilità di scambio di materiali e più occasioni per la creazione di eventi in spazi liberati, anche per chi si interessa di musica un po' estrema. E' in questo clima che opera Kunda Records.
A Madrid "Las Kundas" sono le vetture che trasportano i tossicodipendenti nelle zone periferiche dove si vende la droga. L'etichetta discografica nata da un gruppo di amici appartenenti a diversi collettivi musicali ed artistici, tra i quali Eskombros Klan, ha deciso di darsi questo nome  nel 2014, anno della sua fondazione, perché anche chi appartiene a questo gruppo si muove, non soltanto sul territorio iberico, su mezzi di trasporto sgangherati, alla ricerca di sonorità da veicolare sul supporto vinilico che diventa il vero mezzo di trasporto della loro musica.

Kunda
Kunda Records al Foa Boccaccio di Monza per il Vinyl Resistance Festival

Tony Graffio: Sono al FOA Boccaccio per il Vinyl Resistance Festival, come me ci sono i Kunda. Chi sono? Possiamo dire che si tratta di un etichetta indipendente spagnola?

Kunda: Si, esattamente. Indipendente e autogestita. Noi siamo di Madrid, abbiamo iniziato per pura passione, nessuno è pagato per questo lavoro.

TG : Perché siete indipendenti?

Kunda: Siamo un gruppo di persone che si sono unite perché ci piace questo movimento e la musica. Lavoriamo assieme. Molte persone ci aiutano. Alcuni gestiscono il bar per raccogliere soldi. Ognuno cerca di portare il proprio contributo a questo progetto.

TG: Ciascuno mette le proprie competenze?

Kunda: Si. Non abbiamo soldi, siamo gente normale, diciamo working class. Tutti i soldi per autofinanziarci arrivano dai free party organizzati all'interno degli squat e dalla gestione del bar. E poi dalla vendita dei dischi e delle serigrafie.

TG: Quanti siete?

K: Siamo in molti. Loro due hanno iniziato. E poi ci sono gli altri.

TG: Come vi chiamate?

K: Celia, Roberto, Palero, Marc, Paxe e Asis.

TG: Quindi ognuno di voi si occupa di fare qualcosa?

K: Celia si occupa della serigrafia e del disegno. Palero si occupa della musica, selezionando gli artisti. Paxe si occupa della fotografia e del graphic design insieme ad altri amici. 

TG: Da quanto tempo esiste questa etichetta?

K: Dal 2014. Ma loro avevano iniziato ad organizzare i free party dal 2004. Perché facevano parte anche di un gruppo che si chiamava Eskombros Klan Sound System.

TG: Di cosa si tratta?

K: Organizzavano feste nella zona di Madrid e nel Centro della Spagna.

TG:Tipo rave party?

K: Sì.

TG: Ma il fatto che tu viva in Inghilterra, altri a Barcellona ed in altre zone della Spagna non complica le cose?

K: Si, è difficile, ma se c'è la volontà, basta che ti muovi e si può fare. Noi ci siamo conosciuti ad un festival in Spagna, tanti anni fa, forse dieci anni fa.

TG: Dove?

K: C'eravamo conosciuti in una vigna, perché lavoravamo lì. Adesso loro chiamano questo festival Vignateca. Ci siamo conosciuti lì.

TG: E dopo avete deciso di iniziare questa attività?

K: Questo è accaduto diversi anni dopo. Diciamo per quanto riguarda il discorso dell'etichetta musicale. Ma in quegli anni noi continuavamo a sentirci, a vederci durante questi free party, una volta all'anno, a volte due o tre. Abbiamo mantenuto i contatti per molto tempo ed è stata una cosa bella. Loro spesso fanno la vendemmia in Francia, mentre io abito a Madrid. Ognuno è disperso per motivi di lavoro o per diverse situazioni.

TG: C'è qualcuno che suona tra di voi?

K: Si Palero suonerà e anche io.

TG: In un gruppo?

K: No, musica elettronica o musica Techno.

TG: Quindi questi dischi contengono la vostra musica? O quella di altri?

K: No, musica di altri. In questo disco è contenuta una mia traccia, ma negli altri ci sono diversi gruppi della Spagna. O anche di fuori Spagna, della Francia. In quest'altro ci sono due ragazzi francesi, e poi un olandese e un italiano.

TG: Quanti dischi avete prodotto?

K: Per adesso due. Il terzo è ora in produzione.

TG: E quante copie stampate più o meno?

K: Per il primo ne abbiamo stampate trecento. Per il secondo cinquecento.

TG: Come vi fate conoscere? In questi free party?

K: E' difficile. In questi anni girando e cercando di conoscere gente in posti diversi, prendendo contatti e grazie al passaparola. E conoscendo diverse etichette. Così abbiamo deciso di aprire un'etichetta indipendente. E autogestita.

TG: E' una passione?

K: Assolutamente si. Non lo facciamo per soldi.

TG: E le radio? C'è qualcuno che è interessato? Qualcuno che trasmetta i vostri dischi?

K: Loro hanno aperto una radio: "Ondas primitivas", l'anno scorso o due anni fa, a Madrid.

TG: Su Internet?

K: Si, in streaming. Era Paxe che se ne occupava. Intervista lui!

Radio Ondas Primitivas Vallecas

Paxe: La Radio Ondas primitivas è andata avanti per quattro mesi. Poco, perché il progetto tra di noi non ha preso piede e il gruppo si è sciolto. Però l’idea era molto interessante. Si trattava di una radio popolare in un quartiere popolare di Madrid.

TG: Come si chiama quel quartiere?

Paxe: Vallecas. La verità è che quella è stata una delle esperienze migliori della mia vita: gestire un programma radiofonico con parenti, amici. Poter invitare persone a partecipare, intervistarle. Lo rifarei, però non con le stesse persone (ridono tutti).

TG: Quante persone vi ascoltavano?

Paxe: Trasmettevamo sulle FM, sintonizzabile su qualsiasi mezzo, solo che era raggiungibile solo dal quartiere di Vallecas che però è piuttosto grande. Non so esattamente quanta gente ci viva perché  è molto vasto.

TG: Trasmettevate anche su Internet?

K: Sì, io la potevo ascoltare anche dall'Inghilterra e molte persone ne erano a conoscenza.

Paxe: Su Internet ci ascoltavano in pochi però la Fm era più potente. Però non so quanti ascoltatori avevamo esattamente.

TG: So che su Internet in pochi ascoltano la radio.

Paxe: Probabilmente. Su Internet a pochi interessava la musica elettronica. Può darsi che in dial fossero di più ma non so quantificare, sicuramente pochi.

TG: Ok, grazie. Quindi pensate di continuare in questo modo? Continuerete a produrre dischi? Avete delle aspettative?

K: Si, in verità pensiamo di andare avanti così.

TG. E' un po' per addetti ai lavori.

K: Vogliamo che resti underground. Adesso molti ci conoscono, ma solo all'interno di questo movimento Techno, dei free party. Non siamo interessati a vendere nei grandi negozi di dischi.

TG: Volete restare al di fuori delle mode?

K: Si, esatto

TG: Invece la stampa del vinile, mi dicevi, la fate un po' in Spagna, ma anche in Francia?

K: Gli artisti provengono da diversi posti in Europa.

TG: L’azienda che stampa dove si trova?

K: In Francia.

TG: Sai dove?

Celia: Non lo sappiamo. Se ne occupa Gon di Melting Pot che è un ragazzo che ha un negozio di vinili a Madrid e ci aiuta un po' con questo aspetto della produzione.

Melting Pot Records, calle Eugenio Salazar 52 - Madrid

TG: Vicino a Milano c'è qualcuno che lo fa, però so che anche a Milano ci sono delle etichette che si appoggiano ad una fabbrica in Repubblica Ceka per stampare, per una questione di costi.

K: E' il posto più economico. Molti vanno lì.

Paxe: Mi sto un po' informando. I costi in realtà sono simili a livello europeo, si tratta di pochi euro di differenza. Alcuni ti offrono alcuni vantaggi, altri te ne offrono cose diverse.

Celia: La differenza sta nel lavorare con un amico, questo è il nostro vantaggio, qualcuno che faccia parte del nostro giro, essere in contatto con lui. E che la pensi come noi.

Paxe: E che abbia un negozio di dischi, perciò la distribuzione è molto più veloce, più facile a livello europeo.

TG: Poi vendete i vostri dischi durante questi festival o agli eventi?

Paxe: Si, diciamo che il prodotto lo mettiamo in movimento noi stessi.

Celia: E poi on line.

TG: C'è qualcuno che vi conosce?

K: Molti. Lo conosci Toolbox Records? E’ un grande negozio di distribuzione di dischi su Internet, noi ci appoggiamo anche a loro.

TG: Grazie ragazzi.


Nessun commento:

Posta un commento