lunedì 12 dicembre 2016

Riparte Filler! Questa volta alla Santeria.

Le due cose importanti da sapere sono scritte nel titolo. Da venerdì 16 a domenica 18 dicembre avrà luogo la quinta edizione di un evento sempre sorprendente e vivace: Filler, la più importante convention italiana dedicata all'illustrazione, alla grafica, all'arte legate al circuito Punk, allo skate, all'etica del DIY.  La nuova sede, perlomeno quella della versione invernale, di questa festa della creatività e dello scambio d'idee è in viale Toscana 31, a Milano, presso la Santeria Social Club.
E' importante esserci o farci un salto anche solo per dare un'occhiata perché ci sono sempre lavori fatti bene, a prezzi molto onesti, l'ingresso è gratuito e anche chi non è dichiaratamente vicino alla filosofia Punk può trovare qualcosa di bello e unico da portarsi a casa come ricordo di una giornata passata in allegria tra amici. Parlo anche di oggettistica originale e dischi in vinile, in edizioni limitate, normalmente introvabili.
Filler nasce con l'obiettivo di portare gli artisti dell'ambiente Punk in una dimensione più professionale perché fino a poco tempo fa i contenuti dei loro lavori li avevano relegati in una nicchia un po' troppo chiusa in se stessa. All'estero invece il discorso è un po' diverso ed è proprio per far capire questa realtà che gli organizzatori hanno pensato di allargare gli orizzonti della manifestazione invitando artisti internazionali molto conosciuti che sono subito stati ben felici di cogliere l'occasione di partecipare a questa bellissima passerella. 
Filler è nato solo nel dicembre di due anni fa, ma è riuscito ad avere più di 5000 visitatori nell'edizione primaverile dello scorso maggio al Ex-Cinema Istria. Si pensa che questo evento sia destinato a crescere ed a far crescere anche gli espositori che hanno sempre qualcosa di bello e di nuovo da dire: non ci sono solo i teschi. Anche se questi sono i soggetti forse più disegnati e rappresentativi di questo stile di vita e della musica Hardcore.
La novità di questa edizione è la presenza di artisti stranieri come Joel Abad e Error design dalla Spagna, Jonathan Laval e Freak City dalla Francia, Mirkow Gastow dalla Germania, Marie Vermont, Michael Hacker e Tobias Ludescher dall'Austria e Andreas Jensen dalla Nuova Zelanda. Tra gli artisti italiani ci saranno: A Mi Manera Serigrafia, Blumb Design, Camilla Slay Er, Clockwork PicturesGiulia Brachi, Malleus Rock Art Lab, Marco Nicotra, Marco Quadri, Pasquale de Sensi, Sonny Alabama, Stefano ZatteraThis Is Not A Love Song, Tumorama; ci sarà una parte abbondante del collettivo di Isolation Camp, capitanato da Tobias Ludescher e Michael Hacker insieme ad Agnese Guido, Lukas Goller, Galileo Sironi, Andres Jensen, Marie Vermont e Burnbjoern. 
Sarà presente la Filler Brigade con BRM t-shirts, Gozer Visions, Thunderbeard, VAPS Graphics, Officina Infernale, EKF Graphic Designer, Daniele Margara, Alberto Brunello, Johnny Cobalto che presenteranno, esporranno e venderanno solamente nuove produzioni in esclusiva. 

La Locandina di Filler Winter Edition 2016 è stata disegnata da Michael Hacker

Ci saranno workshop di grafica punk, illustrazione, incisione, serigrafia e spille. Le quote a pagamento dei corsi non sono ancora state definite.

Giacomo Spazio curerà una mostra sull'immaginario punk selezionando pezzi presi dalla sua collezione e/o da altre collezioni. Ci saranno memorabilia ed altre cose molto importanti da vedere assolutamente.

Mentre le due edizioni scorse sono state effettuate al Bastard Store che è di fatto la Mecca dello skater italiano, cosa che ha incoraggiato la presenza di artisti legati allo skateboarding, in Santeria ci sarà un po' più di musica e artisti legati a questa forma espressiva, oltre che numerosi artisti di Poster Art. A proposito, leggete anche il prossimo articolo che parla di Gimme Danger, un collezionista di Gig poster che ha da raccontarci qualcosa di molto interessante su questo argomento.

L'ingresso è libero secondo i seguenti orari: 

Venerdì 16 dicembre dalle 15:00 alle 24:00. 
Sabato 17 dicembre dalle 12 alle 24:00. 
Domenica 18 dicembre dalle 11 alle 20:00.

Agli amanti dell'architettura industriale ricordiamo che lo spazio recuperato dalla Santeria era una vecchia concessionaria della Volvo.

Come era prevedibile, Filler è stato eccezionale, nei prossimi giorni pubblicherò alcune interviste eccezionali. TG

Nessun commento:

Posta un commento