sabato 16 aprile 2016

Tobia Ravà: Da'at, I numeri della creazione in mostra a Sabbioneta



  
Dove e quando

Il Palazzo Ducale di Sabbioneta (Mantova) ospita, dal 17 aprile al 29 maggio 2016, "Da'at, I numeri della creazione", mostra personale di Tobia Ravà, a cura di Maria Luisa Trevisan e Mario Romanini. Promossa dal Comune di Sabbioneta e da Viaggiare nell'Oglio Po, in collaborazione con PaRDeS, Laboratorio di Ricerca D'Arte Contemporanea, con il patrocinio della Provincia di Mantova, l'esposizione sarà inaugurata domenica 17 aprile, alle ore 11.00, presso il Teatro all'Antica di Sabbioneta.

Il significato

La mostra, spiega Maria Luisa Trevisan, fa esplicito riferimento all'albero sefirotico, composto dalla sfere che si possono visualizzare come degli ascensori che portano all'elevazione dell 'essere umano. L'albero sefirotico è una delle immagini più complesse ed affascinanti della "Kabbalah", che significa, tradizione, "ciò che abbiamo ricevuto". L'esposizione prende il nome dalla "Sephirah Da'at", conoscenza, che nasce dall'unione di "Chokmah" (sapienza) e "Binah" (intelligenza), sopra le quali sta "Keter", corona, l'emanazione superiore. Insieme formano le emanazioni intellettuali più elevate che danno agli esseri umani la possibilità di essere "appena al di sotto degli angeli". Di solito si dice che l'albero sia composto da dieci sfere non considerando "Da'at", che è l'undicesima. Forse perché non è posta sull'Albero della vita, ma rimane nascosta, invisibile, situata dietro le quinte, ma, come sostiene Roy Doliner, ogni cabalista è sempre consapevole della sua esistenza, poiché essa è l'impulso ad accumulare e conservare il sapere per noi stessi, il nostro futuro e quello dei nostri figli e di tutta l'umanità". "Da'at" è la soglia per accedere alle sfere più alte. In "Da'at" c'è il segreto sia della generazione sia della rigenerazione, la chiave della manifestazione di tutte le cose tramite la differenziazione nelle coppie di opposti e la loro unione.

I numeri della creazione

Il titolo dell'esposizione è stato scelto in piena sintonia con la storica città di Sabbioneta, la seconda in provincia per importanza dal punto di vista storico-artistico, dopo Mantova, eletta quest'anno Capitale della Cultura, ed entrambe ricche di fascino, arte e storia, tanto da essere inserite nella World Heritage List dell'Unesco nel 2008. Sabbioneta, capitale dell'omonimo staterello, fu la dimora della famiglia regnante e il fulcro dell 'organizzazione politica, amministrativa e cortigiana del ducato.
Anche le opere esposte si pongono in dialogo con il territorio, come i pioppeti caratteristici della Pianura Padana, con la cittadina, costruita in base ai principi umanistici della città ideale rinascimentale, ma anche con il contenitore della mostra, il Palazzo Ducale (1559-1578, primo significativo edificio fatto realizzare da Vespasiano Gonzaga, 1531-1591, figlio di Rodomonte e di Isabella Colonna, educato a Fondi dalla famosa zia Giulia Gonzaga), la sua storia e le opere delle collezioni permanenti in esposizione nelle sale.
In mostra, opere recenti tridimensionali, pittoriche e specchianti che trattano soggetti architettonici, animali e vegetali. L'allestimento comprende, inoltre, alcuni boschi recenti specchianti e sculture in bronzo, sempre supportati da un percorso numerico legato alla "ghematria" ed alle leggi naturali.

Misticismo e simbologia

La ricerca di Tobia Ravà non si deve intendere affatto come riduzione del mistico al misterico, all'esoterico, ma come visualizzazione di una profonda consapevolezza che la mistica è, secondo la definizione di Platone, e nel suo senso originario e autentico, ricerca della saggezza, "esercizio di vita ed esercizio di morte", "l'universale della ragione, ovvero ciò che è propriamente umano".
Dopo aver sperimentato molti percorsi creativi inerenti al rapporto arte e scienza, dal 1998 l'artista ha avviato una ricerca rivolta alle correnti mistiche dell'ebraismo: dalla "Kabbalah" al chassidismo, proponendo un nuovo approccio simbolico attraverso le infinite possibilità combinatorie dei numeri. La logica letterale e matematica, che sottende le opere di Ravà, è intesa come codice genetico e raccoglie elementi sia filosofici sia linguistici che vanno a costituire una sorta di magma pittorico, fatto di lettere e numeri che si cristallizzano sulla superficie "grandangolata" di vedute di canali e boschi. L'artista sviluppa un percorso simbolico a rebus, costruito su piani di lettura diversi attraverso la "ghematria" ("gimatreya"), criterio di permutazione delle lettere in numeri in uso fin dall'antichità nell'alfabeto ebraico, secondo cui ad ogni lettera corrisponde un numero, così ogni successione alfabetica può considerarsi una somma aritmetica.

Evento teatrale

Nell'ambito della mostra, in data 21 maggio 2016, presso il Teatro all'Antica di Sabbioneta, si terrà "L'inghiottitoio", dramma corale di Davide Antonio Pio, con la partecipazione di Tobia Ravà. Il protagonista dello spettacolo è Gionata Berni, personaggio ispirato al Giobbe biblico, eroe della pazienza, della fiducia e della conoscenza, della simbologia dei sogni.

Chi è Tobia Ravà 

Nasce a Padova nel 1959, lavora a Venezia e a Mirano. Ha frequentato la Scuola Internazionale di Grafica di Venezia ed Urbino. Si è laureato in Semiologia delle Arti all'Università di Bologna, dove è stato allievo di Umberto Eco, Renato Barilli, Omar Calabrese e Flavio Caroli. Ha iniziato a dipingere nel 1971 ed espone dal 1977 in mostre personali e collettive in Italia, Belgio, Croazia, Francia, Germania, Spagna, Brasile, Argentina, Cina, Israele, Giappone, Stati Uniti. È presente in collezioni sia private che pubbliche, in Europa, Stati Uniti, America Latina e in Estremo Oriente. Dal 1988 si occupa di iconografia ebraica. Nel 1993 è il promotore del gruppo Triplani che, partendo dalla semiologia biplanare, prende il nome dall'ipotesi di un terzo livello percettivo derivato dall'aura simbolica, accanto a quelli del significato e del significante. Nel 1998 è tra i soci fondatori di Concerto d'Arte Contemporanea, associazione culturale che si propone di riunire artisti con le stesse affinità per riqualificare l'uomo ponendolo in sintonia con l'ambiente e rendere l'arte contemporanea conscia dei suoi rapporti con la storia e la storia dell'arte, anche interagendo espositivamente con parchi, ville, edifici storici e piazze di città d'arte. Dal 1999 ha avviato un ciclo di conferenze, invitato da università e istituti superiori d'arte, sulla sua attività nel contesto della cultura ebraica, della logica matematica e dell'arte contemporanea. Hanno scritto di lui, fra gli altri, Flavio Caroli, Caterina Limentani Virdis, Omar Calabrese, Piergiorgio Odifreddi, Giorgio Pressburger, Nadine Shenkar, Arturo Schwarz e Francesco Poli. 
Nel 2004 con Maria Luisa Trevisan ha dato vita a PaRDeS, Laboratorio di Ricerca d'Arte Contemporanea a Mirano (VE) dove artisti di generazioni e culture diverse si confrontano su temi naturalistici e scientifici. In occasione delle olimpiadi di Pechino 2008 è tra gli artisti esposti all'Olympic Fine Arts. Nel 2010 un suo lavoro viene donato al Papa Benedetto XVI dal rabbino capo della Comunità Ebraica di Roma ed esce il film corto di Sirio Luginblil "Elena in PaRDeS", dedicato al lavoro di Tobia Ravà. 
Nel 2011 è invitato ad esporre al Padiglione Italia alla 54a Biennale di Venezia. Nel 2012 nel Principato di Monaco si è tenuta l'esposizione "Venezia-Venezia, da Francesco Guardi a Tobia Ravà". La Compagnie Financière Edmond de Rothschild dedica a Tobia Ravà nel 2013, la prima mostra nella nuova location di Milano. Nel 2014 il Comune di Padova dedica a Tobia Ravà una grande mostra, poi allestita anche a Tel Aviv e a Roma. 


Scheda tecnica

Tobia Ravà, Da 'at, I numeri della creazione
A cura di Maria Luisa Trevisan e Mario Romanini
17 aprile - 29 maggio 2016
Palazzo Ducale -Piazza Ducale, Sabbioneta (MN)
Inaugurazione: domenica 17 aprile, ore 11.00, Teatro all'Antica
Orari: da martedì a venerdì 9.30-13.00 e 14.30-18.30, sabato e festivi 9.30-13.00 e 14.30-19.00, chiuso lunedì.
Catalogo Grafiche Turato Edizioni, Rubano (PD), 2016, a cura di Maria Luisa Trevisan



Nessun commento:

Posta un commento