mercoledì 21 ottobre 2015

Big Jim & Big Jack: è solo un amore di plastica

Mi rendo conto che dalle pagine di una vetrina virtuale che si chiama Frammenti di Cultura ci si aspetterebbe qualche informazione un po' più elevata del gossip, però bisogna anche accettare il fatto che la cultura può essere anche divertimento, costume, colore e parte del nostro passato più disimpegnato, per cui ho deciso di parlare di un argomento che in qualche modo è tangente alla fotografia, al collezionismo ed un po' anche alle mode, intese come abitudini e passioni collettive.

Personaggi e fotografie ricordo di un'immaginaria estate felice

Gli adulti ogni tanto si ricordano d'essere stati bambini e tornano a giocare con i giochi della loro infanzia, inserendo qualche nuovo elemento, o trovata.
Andrea come un sapiente regista della carta patinata, ha ricreato delle atmosfere credibili, un po' da fotoromanzo, presentandole sul piccolo palcoscenico di un banchetto da mercatino, ma l'effetto è potente.

Andrea Cucchi, età non precisata, collezionista ed animatore di bambole

Andrea Cucchi ha approfittato dell'East Market per organizzare una piccola mostra camuffata da bancarella e rendere più accettabile il suo gioco; io però non ci sono cascato ed avvicinandomi a lui ho subito intuito che Andrea, domenica scorsa, era andato in via Ventura, 14 più per divertimento che per cercare un reale guadagno economico.

Big Jim in varie tenute, non manca quella da affascinante sacerdote cattolico

Gente di tutti i tipi e tutte le età faceva la fila per stupirsi di fronte alle icone inventate da Andrea. Esposti c'erano perfino dei Big Jim in versione trofeo da caccia grossa.

Tra le tante messe in scena che forse tendevano a costruire un finto passato ai nostri piccoli amici inanimati, ci sono dei ritratti su inquietanti supporti fotoceramici

Big Jim, forse in visita a Milano per Expo 2015, è deciso a non farsi scappare un bel tipo come Big Jack, incontrato casualmente in Piazza Cadorna. 
(Messa in scena e fotografia di Andrea Cucchi)

Sulle pagine di Instagram sono presenti altre avventure di Jim e Jack.

2 commenti:

  1. Andrea, Jim e Jack, sentitamente ringraziano per il cortese pensiero!

    RispondiElimina
  2. Andrea è un vero creativo ... una rarità!

    RispondiElimina