domenica 22 marzo 2015

Antonella Zito, terza classificata al Warsteiner Affordable Art Fair Prix

In questa pagina inizieremo a conoscere i primi tre giovani talenti premiati al "Premio Warsteiner Affordable Art Fair" con la possibilità d'esporre le loro opere nell'area Young Talents della fiera stessa.

Antonella Zito, 26 anni, grafica pubblicitaria

Tony Graffio intervista Antonella Zito

TG - Come ti chiami, chi sei, cosa fai?

Antonella Zito - Sono Antonella Zito, ho 26 anni, vengo dalla provincia di Brindisi, in Puglia, e sono una grafica pubblicitaria.
Ho iniziato il mio discorso lavorativo con la grafica e poi mi sono spostata sulla fotografia, sulla videoarte e poi anche sulle installazioni luminose.

TG - Che studi hai seguito?

Antonella Zito - Ho fatto proprio grafica pubblicitaria diplomandomi in questa materia.

TG - Da bambina cosa ti sarebbe piaciuto fare?

Antonella Zito - Ho sempre giocato con la telecamera, mi sarebbe sempre piaciuto realizzare dei video.

TG - Che tipo di fotografie realizzi?

Antonella Zito - Io mi occupo soprattutto di set fotografici, pertanto mi piace la fotografia pubblicitaria, proprio perché venendo dalla grafica mi sento più portata per quello.
Io monto i set, infatti anche le fotografie che ho presentato al concorso Warsteiner sono state realizzate su un vero set, con un minimo d'intervento di Photoshop. Non si tratta, come alcuni potrebbero pensare, di un intervento in post-produzione, ma di una vera messa in scena con costumi e scenografie reali.
In post-produzione ho semplicemente dato qualche effetto per aumentare l'atmosfera vintage che s'ispira agli anni 1920.

TG - Si è trattato d'un intervento complicato?

Antonella Zito - No, non sono intervenuta pesantemente, ho solo corretto i chiari e gli scuri per creare un distacco netto tra luci e ombre.

TG - Cosa volevi dire con le tue immagini presentate al concorso?

Antonella Zito - Volevo raccontare la storia di una famiglia borghese a cavallo tra gli anni 1920 e 1930. Volevo mostrare come vista dall'esterno la famiglia sembri felice, mentre in realtà al suo interno si nasconda una certa tristezza e simboleggiare l'incomunicabilità tra i vari personaggi che fanno parte di questo nucleo sottolineando come essi interagiscano con l'ambiente, ma evitino di interagire tra di loro. Infatti, queste persone nemmeno si guardano e sembra che ognuno faccia una vita a sé stante.
E' un po' come quando una casa viene abbandonata e nessuno più vive al suo interno.
In questi casi viene a mancare il calore familiare, non c'è più vita, né sentimenti.

TG - Quindi tu non sei propriamente una fotografa, ma prevalentemente una grafica che si esprime attraverso vari mezzi?

Antonella Zito - In questo periodo della mia vita, sto iniziando a capire qual'è la mia strada professionale quindi mi sto dedicando molto alla fotografia ed alla videoarte.

TG - Rispetto ai discorsi che abbiamo sentito durante la conferenza con Denis Curti (Affordable Art Fair giornata della fotografia Young Talents ore 18 circa venerdì 20 marzo 2015) come pensi di operare nella numerazione delle tue stampe fotografiche?

Antonella Zito - Per ora non sono ancora molto esperta di queste questioni, così ho sempre provveduto a produrre una tiratura unica delle mie stampe. Preferisco agire in questo modo perché l'opera rimane un pezzo unico e su questo fatto non ci possono essere dubbi. Fino ad ora ho agito così, però ultimamente qualche gallerista mi ha "consigliato" di non fare troppe stampe, ma che fino a 5 o 10 copie si può arrivare tranquillamente a stampare. Non conosco ancora bene il mercato dell'arte, pertanto devo ancora capire bene come muovermi in questo ambiente.

TG - Ma tu hai già un gallerista che ti rappresenta?

Antonella Zito - Eh sì, io appartengo alla Fogg Art Photo Gallery di Parma di Chiara Allegri, una galleria nata da pochissimo tempo.

TG - Ti trovi bene con loro?

Antonella Zito - Sì, sì, mi trovo bene con loro.

Fotografia di Antonella Zito

 Fotografia di Antonella Zito

Fotografie di Antonella Zito esposte nell'area Young Talents dell'AAF



Nessun commento:

Posta un commento