domenica 7 settembre 2014

друзья, Amici, Friends

In genere, cerco d'evitare di pubblicare scritte o espressioni politiche troppo forti contro personaggi del mondo della politica, o uomini pubblici; un po' per non suscitare reazioni contrastanti, un po' perché non voglio prendere le parti di nessuno, ma cercare di restare oggettivo sulla realtà di ciò che trovo che già esprime opinioni chiare e ben definite.
Ho riflettuto un po' su cosa fare di questi stencil di due amici che hanno molti interessi in comune e che sono stati ritratti nella medesima via del centro, un luogo non di grande passaggio, ma che sicuramente è in grado di valorizzare l'importanza di questi signori. 
Ho ritenuto che la bellezza, data anche dall'ambiente circostante a queste opere, non si potesse censurare, inoltre si tratta indiscutibilmente di satira politica, un genere che forse non era ancora stato presentato in questo blog di Tony Graffio.

Ritratto in stile Pop Art di Silvio Berlusconi


Questo ritratto mi piace molto e non so come mi ricorda, forse per la stempiatura incipiente, un altro grande politico che ha distribuito ovunque la sua iconografia dittatoriale, mi riferisco a Mao Tse Tung, del quale non sono riuscito a trovare un'immagine soddisfacente in cui appaia con un bel sorriso berlusconiano.
Ovviamente, a livello di fotogenia e di cura dell'immagine, il nostro Silvio vince su tutti, anche perché sembra più un attore che uno statista. Chissà perché?

So che non è la stessa cosa, ma immaginatevi un Mao sorridente, non avrebbe avuto il successo e la simpatia di Silvio?
(da un'opera di Enzo Fiore rielaborata da Tony Graffio)


Qualcun altro ha avuto la mia stessa visione di Silvio-Mao. Asservire il popolo, serigrafia di Daniele Miradoli esposta da MAC, Alzaia Naviglio Grande, 54.



Ritratto di Vladimir Putin triste

Anche questo ritratto è stupendo; già Putin assomiglia di suo a Buster Keaton, poi qualcuno gli ha aggiunto un naso rosso che lo rappresenta, senza ombra di dubbio, ancor più come un clown triste.
Come già abbiamo visto per Mao, nemmeno Vladimir Putin ha l'aria di uno che sorride spesso, infatti c'è da domandarsi come  ci si possa divertire in compagnia di un uomo così. Come giustamente il presidente della Federazione Russa ci ha ricordato di recente, egli è pur sempre l'uomo più potente del mondo, a capo di una potenza atomica che con un solo gesto è in grado di spazzarci via tutti. Forse, sarà questo pensiero che ci rende tutti un po' più seri e preoccupati.
Facendo ancora riferimento alle tensioni tra Russia e Ucraina e resto del mondo, un mio amico che è stato un alto ufficiale dell'Armata Rossa mi ha detto che le scelte di bloccare il commercio di certi prodotti italiani è stato un ammonimento al governo, non soltanto per una certa presupponenza, ma anche un gesto obbligato dopo che si è saputo che molti "volontari" italiani stanno combattendo tra le file degli ucraini.

Buster Keaton, un attore di poche parole

Non sono riuscito a trovare una fotografia di Buster con il naso finto, pertanto ci accontenteremo di questo suo ritratto.

Quello che circonda Berlusconi

Come viene visto Putin

Non mi esprimo sui commenti negativi riportati a fianco del ritratto di Putin, anche perché secondo me non è Putin, purtroppo più si occupa una posizione di rilievo più si è soggetti alle critiche della gente, questa è una legge che varrà sempre.
Non conosco personalmente né Silvio, né Vladimir, però mi piacerebbe assistere ad un loro incontro per capire come due persone tanto diverse possano condividere una bella amicizia tra loro ed avere interessi comuni.
Può essere che detenere il 12% di Gazprom dia un forte impulso con i potenti russi?
A volte, essere spietati non aiuta a fare gli interessi di un popolo, ma nemmeno raccontare barzellette serve a migliorare le condizioni di un paese, resta il fatto che sul volto di Silvio non appaiono insulti.

Nota:
la più stretta via di Milano dove riesce a passare un'autovettura. Via tristemente famosa anche per essere stato il luogo dove il "Mostro di Milano" seppelliva le sue giovani vittime in una cantina.

Nessun commento:

Posta un commento