sabato 22 febbraio 2014

Gigi Carminati, fotoriparatore da 60 anni


Dove riparare le Leica
Pochi strumenti e molta manualità
(Iso 800 1/480 sec. f 2)

Vacanze estive Mario Rigamont Gigi Carminati
Gigi in vacanza a Moneglia nel 1948
In questa fotografia è insieme a Mario Rigamonti, stopper del Grande Torino, ed altri amici

Gianluigi Carminati nasce il 23  novembre a Sesto San Giovanni, alle porte di Milano, nel 1940.
A 14 anni, come si usava una volta, va a lavorare a bottega e si ritrova alle dipendenze di un "mago" delle riparazioni ottiche e meccaniche di precisione, Mario Vitali, che nel 1954 aveva il laboratorio in Viale Arbe. Dopo 6 mesi, Vitali a circa 55 anni muore a seguito di una malattia molto grave.
Il giovane Gigi nel 1955 si trasferisce alla Zeiss che allora era in Piazza Borromeo, vicino alla Banca d'Italia, a due passi dal Duomo.
In quegli anni quasi tutte le macchine fotografiche e gli apparecchi ottici di qualità erano Made in Germany; i produttori giapponesi iniziavano a farsi avanti timidamente sui mercati mondiali, ma le loro apparecchiature non erano ancora affidabili come quelle centro-europee.
Butti, il titolare di Zeiss Italia intuisce che il mercato fotografico sta per esplodere e apre anche i primi magazzini di vendita all'ingrosso di materiale fotografico: la Smaf e la Daf.
Dopo 6 anni di lavoro, per Gigi arriva il momento d'assolvere al servizio militare obbligatorio e nel 1961 viene arruolato nella cavalleria corazzata, ovvero,  nei carristi.

Carrarmatto M47 Patton
L'equipaggio del carrarmato M47 Patton
(Gigi è il terzo cavaliere da sinistra)

Nel 1962, Gigi rientra a Milano ed, insieme a Sergio Saccani, apre un laboratorio per ogni genere di riparazione fotomeccanica in via Paolo Lomazzo n. 45. Dietro un tavolino da lavoro, lo si può trovare ancora oggi, pronto a prendersi cura delle nostre macchine fotografiche bisognose di manutenzione o di qualunque tipo d'intervento.

Gigi Carminati Milano
Riparazioni Macchine fotografiche Gigi Carminati
(400 Iso 1/180 sec f 2,8)


Obiettivi, cineprese, macchine fotografiche, proiettori, binocoli, non c'è nulla che passando per la mani di Gigi non sia stato resuscitato a nuova vita.
La professione del fotoriparatore non è un'attività semplice e non si improvvisa, oggi, a Milano sono rimasti veramente in pochi capaci di risolvere i mille problemi che si possono presentare ad uno strumento di precisione, ma nessuno ha l'esperienza e la competenza di Gigi.
Purtroppo, mi sono accorto che ci sono personaggi che si millantano riparatori, ma hanno ben altre "passioni"; in un momento di follia avevo pensato di fare una prova con un personaggio che frequenta il mondo dei mercatini dell'usato, per dare una mia macchina fotografica da riparare a costui. Il fatto che non esistesse un luogo pubblico preposto alla sua attività già mi aveva messo sul chi va là, quando poi mi sentii dire, in sua assenza di lasciare la mia macchina fotografica presso la portineria di dove abitava, inorridii e scappai a grande velocità. 
Per me, un meccanico di precisione è un signore che svolge una missione che richiede infinita pazienza, mano ferma e tanto ingegno più che un lavoro alla portata di tutti.
Riuscire a rimettere insieme i pezzi di uno strumento, a volte, meglio di come era uscito di fabbrica non è uno scherzo e solo chi si occupa di strumenti fotografici da tanti anni ha avuto modo di raccogliere vecchie macchine rotte per poter poi smontare i pezzi da sostituire alle fotocamere fuori produzione da decenni, o trovare pezzi che sono diventati fondi di magazzino.

Dietro la vetrina, il re dei fotoriparatori
(400 Iso 1/58 sec f 2,8)

Ai tempi d'oro, Gigi lavorava molto per i professionisti e per i negozianti che gli portavano tutta una serie di materiale da sistemare, soprattutto prima dell'estate, quando tutti volevano essere sicuri di non fare poi cilecca in vacanza. A bottega, con lui c'era il suo socio ed un altro amico, ma nonostante questo, ricordo che i tempi d'attesa per la riconsegna erano abbastanza lunghi. 

Fotoriparatore Milano
Gigi al lavoro (Iso 800 1/210 sec. f 2)

Negli anni 1980 fu introdotta parecchia componentistica elettronica sulle macchine fotografiche, si doveva così procedere con parecchie sostituzioni di circuiti elettronici, magneti e ricambi, non sempre facilmente reperibili, o a buon mercato. 
Mentre ero da lui per l'intervista, mi è capitato di vedere uno dei rarissimi casi in cui non si è proceduto a recuperare all'utilizzo di una fotocamera, si trattava di una Leica R4 Mot, modello che soffriva di qualche problema che il tempo e lo scarso uso hanno aggravato. Adesso, certi modelli di fotocamera a pellicola che prima erano molto prestigiosi hanno delle quotazioni talmente basse che si fa prima ad acquistare una fotocamera funzionante che effettuare una riparazione complicata.

Fotocamere reflex tutti i tipi Vintage fotografico
In una delle vetrinette in laboratorio, una ricca collezione di reflex 35mm e di compatte a telemetro degli anni 1960-1970-1980-1990 (800 Iso 1/60 sec. f  2,8)

Ci sono apparecchi fotografici più resistenti e apparecchi fotografici che hanno dei problemi intrinseci mai ben risolti, o che magari che richiedono la sostituzione periodica di guarnizioni o altri pezzi di consumo che fanno diventare un acquisto d'un pezzo d'occasione una specie di debito. Io, prima di acquistare una fotocamera tradizionale, chiedo sempre a Gigi cosa ne pensa di questo o di quel modello e talvolta emergono dei fatti abbastanza sorprendenti che proprio non ci si aspetterebbe da marchi molto blasonati, o da apparecchi super-professionali al top della gamma.

Riparazione otturatori fotocamere
Riparazione di un otturatore
(Iso 800 1/200 sec. f 2)

La fotografia digitale ha iniziato ad occupare un certo peso nel mondo dell'immagine fissa dal 1995 circa e da allora molte cose sono cambiate.
Pian, piano i negozi sono entrati in crisi perché la fotografia si è spostata verso il mondo informatico e non c'era più quella grande richiesta di stampare le fotografie sulla carta.
Poco alla volta sono scomparsi i negozi di paese, i mini-lab, i laboratori di sviluppo e stampa e, per ultimi, perfino i grossisti come Smaf e Unionfotomarket hanno chiuso.
Gigi però resiste, anche se è già in pensione. Ci assicura che per almeno altri 10 anni lui starà ancora al suo posto di combattimento, per continuare la battaglia della fotografia tradizionale ed assistere tutti i collezionisti e gli appassionati della pellicola che, come lui, continuano a non voler cedere le armi alla fotografia digitale.
Gigi infatti è un uomo di un'altra epoca, non usa il computer, anche se dice che sta per acquistarne uno, e fa le cose per bene, come si usava fare una volta. Se ti dice una cosa è quella e quando parla sa quello che dice.

Certe macchine vanno smontate quasi interamente per poi essere risistemate
(Iso 800 1/420 sec. f 2)

Il "negozio" di Gigi, anche se in realtà non si tratta di negozio perché qui non si vende nulla, ma si effettua un servizio, è un po' un punto di ritrovo di personaggi particolari, si va dal pensionato che parla del più e del meno con Gigi, ai vicini che ogni tanto passano a chiedere qualcosa in chi riconoscono una presenza importante del quartiere, ai vari appassionati che, come in una continua processione, capitano in questo posto con le richieste più strane.
Per fare capire meglio i tempi che viviamo, posso semplicemente dire che 30 anni fa erano i fotografi che chiedevano a Gigi di fare in fretta a riparare le fotocamere, mentre adesso è lui a chiedere ai clienti di passare a ritirare le proprie macchine riparate.
Gigi sa sistemare anche le fotocamere digitali, ma come nel caso delle apparecchiature ricche di componentistica elettronica, non sempre può rivelarsi conveniente farle riparare.

Il miglior fotoriparatore italiano
Gigi se la ride
(Iso 800 1/210 sec. f 2)

Gigi è contento perché al venerdì sera chiude e, se il tempo è bello,  va a farsi qualche discesa sugli sci.
Per chi da martedì vorrà andare a trovarlo lo può cercare in via Lomazzo, 45, oppure chiamarlo a questo numero: 02.315580, ma non chiedetegli riparazioni telefoniche perché lui è una persona seria e prima deve vedere personalmente il problema per capire di che cosa si tratta.

Note fotografiche
Volevo fare qualche scatto con la Fujifilm X100s impostando una sensibilità non eccessiva, per iniziare a capire come si comporta questa fotocamera in interni a tutta apertura ed in situazioni poco illuminate, per questo ho approfittato per raccontare la storia di Gigi Carminati.
Ho convertito i file Raf in DNG e poi li ho leggermente corretti in PS riducendo con questo software anche del rumore che comunque non mi sembrava particolarmente presente. Forse, queste correzioni sono anche servite a correggere quell'effetto carta che pensavo fosse stato introdotto in altre immagini nella conversione da Raf a DNG. Tony Graffio

Aggiornamento del 31 ottobre 2014

Gigi è finito anche su un giornale cinese che lo cita per la sua amicizia con un noto imprenditore italo-cinese che ha contribuito ad aprire un museo della fotografia in Cina.
Ovviamente, anche in questo caso Gigi ha fatto in modo di garantire il buon funzionamento di alcune delle fotocamere esposte.
Se qualcuno vuole aiutarci a tradurre il testo dell'articolo, provvederò poi a pubblicare un altro aggiornamento.


Notizie dalla Cina

L'imprenditore cinese appassionato di fotografia e Gigi Carminati da un articolo recentemente pubblicato in Cina.

Gigi è anche stato intervistato anche dal TG3 Lombardia della Rai, sempre meglio riparare una fotocamera antica, o un obiettivo prestigioso, mica li possiamo buttare come un paio di scarpe vecchie, no? Guarda il filmato.

Un'ultima chicca, dal film Desmentegass di Lamberto Caimi, una scena in cui il nostro bravo fotoriparatore interpreta se stesso esprimendosi in dialetto milanese.



Aggiornamento del 24 marzo 2015
Dopo che il blog di Tony Graffio ha parlato di Gigi, s'allunga la serie degli articoli che raccontano della storica attività del riparatore di via Paolo Lomazzo, 45.
Questa volta è Michele Focarete del Corriere della Sera a scrivere delle belle parole su Gigi, anche se non mancano le imprecisioni; infatti la via Paolo Lomazzo non è pieno centro di Chinatown, anche se si trova a pochi passi dalla via Paolo Sarpi, mentre da sempre tutti chiamano Gianluigi: Gigi. L'unico a chiamarlo "El Luis" è il simpatico Focarete che forse s'è un po' lasciato andare a qualche ispirazione poetica.


Da: Il Corriere della Sera di domenica 22 marzo 2015

Da: Il Corriere della Sera di domenica 22 marzo 2015

Tranquilli, i pezzi di ricambio per riparare qualsiasi cosa non mancano; qui vi mostro solo una minima parte. Ultimamente, però considerando il valore quasi nullo di una fotocamera digitale usata, o elettronica, meglio far riparare soltanto le macchine meccaniche.

Pezzi di ricambi per: Praktica, Nikkormat, Zorki, Canon...

Altri ricambi per varie reflex: Nikon 301, Canon F1, Pentax ME, Pentax MX, Petri, Canon AE1...

Scaffali con fotocamere da cannibalizzare

Ottobre 2015: a 25 anni di distanza ripropongo un articolo uscito sulle pagine milanesi di un quotidiano molto importante che viene ancora conservato da Gigi in un angolo del suo laboratorio.

Quando in laboratorio c'erano tre tecnici


Fin dalla sua apertura, in via Lomazzo 45 c'erano 3 riparatori meccanici, Gigi è in primo piano a sinistra ed è facilmente distinguibile da un bel paio di baffoni scuri. Sergio Saccani, anch'egli coi baffi, è sulla destra della fotografia


La mole di lavoro, fino agli anni '90 era tale da richiedere la presenza in laboratorio di 3 tecnici specializzati  in meccanica di precisione ed elettrotecnica.
La ditta, un tempo, era conosciuta come Saccani e Carminati. 
Sergio Saccani è scomparso nel 1992, mentre suo fratello Mario ha smesso di fare questo lavoro da lì a poco.
Ricordiamo anche il loro operato pubblicando una vecchia fotografia in bianco e nero dove sono presenti i tre foto-riparatori milanesi ed un testo che parla di loro e ci spiega perché le case produttrici di materiale cinematografico e fotografico non vedessero di buon occhio l'allungarsi della vita dei loro prodotti di prestigio.
Figuriamoci che già 25 anni fa erano in pochi a saper fare questo mestiere con professionalità! TG

Ecco chi ripara la vostra reflex in tempo utile per le vacanze.
Sergio Saccani, età 50 anni (nel 1990 ndTG), milanese per linea dinastica, è uno fra i pochi artigiani del ramo che esercita il mestiere il fotoriparatore di apparecchi fotocinematografici, in via Lomazzo 45, insieme con il fratello ed il socio Carminati. Saccani ha appreso il mestiere sin dall'età di 13 anni da un vecchio riparatore, quasi per passatempo.
Dopo la scuola andava in uno scantinato a pulire apparecchi fotografici, imparando quasi per gioco uno fra i più rari mestieri di Milano. Dopo la leva militare, è stato richiesto dalla Zeiss per allestire un laboratorio di riparazioni a Milano, affinando così la sua professionalità a contatto con apparecchi di grande precisione e raffinata meccanica. Dopo otto anni di ininterrotto lavoro, nel 1958 ha deciso insieme con il fratello e l'amico Carminati d'aprire un laboratorio in proprio nella attuale sede, facendosi una numerosa clientela, tra cui fotografi professionisti, fotoamatori e negozianti del ramo che gli affidano per la riparazione le più disparate marche d'apparecchiature foto-cinematografiche. E' un lavoro per il quale occorre grande pazienza ed abilità per tarare cellule, mettere a punto focali e riparare le macchine più sofisticate dell'industria moderna. E' un mestiere che richiede una grande manualità che si forma solamente dopo lunghi. anni di attività e d'esperienza diretta.
La maggior parte delle riparazioni viene eseguita totalmente a mano con l'ausilio di ferri e attrezzi delicatissimi che, quasi sempre, Sergio Saccani si fabbrica da solo. La tecnica è assai raffinata, simile a quella degli orefici legata al meccanismi più disparati.
Oggi l'industria moderna, con la miniaturizzazione dei meccanismi ha costruito macchine altamente sofisticate, regolate da cellule sensibili che permettono di scattare fotografie perfettamente esposte, senza l'intervento annuale del fotografo, ma che purtroppo si guastano con molta facilità di più di quanto non si possa immaginare.
Nel campo della riparazione di fotocamere con otturatore centrale, i difetti maggiori sono dovuti ad accumulo di grasso sulle lamelle di scatto dell'otturatore che devono funzionare a secco. Capita talvolta che per negligenza od altro, gli apparecchi vengano lasciati incustoditi in auto per lunghe ore sotto il sole cocente. Ebbene, il calore causando lo scioglimento del grasso per la lubrificazione della messa a fuoco, blocca l'otturatore rendendo inservibile la fotocamera. Inoltre le macchine reflex si bloccano facilmente anche per l'introduzione dl polvere, sabbia o terra.
Per quanto riguarda la riparazione di cineprese in genere, il lavoro è in crisi fin dall'avvento del Super 8 che aveva soppiantato il doppio 8 di alcuni anni prima, la quale sta per essere soppiantata a sua volta dalla telecamera munita di una pista magnetica con la possibilità di incidere, cancellare e tornare indietro, senza l'utilizzo della pellicola.
Le riparazioni di queste attrezzature si sono ridotte rispetto al passato.
La difficoltà maggiore per i riparatori è quella di reperire i pezzi di ricambio, per l'enorme numero d'apparecchi in commercio.
La maggioranza dei rappresentanti del ramo non forniscono i pezzi di ricambio agli artigiani riparatori per due motivi fondamentali: per combattere il contrabbando e, nello stesso tempo, per avere il monopolio delle vendite, in quanto le riparazioni degli apparecchi usati danneggiano il mercato.
Per fronteggiare tale grave problema, il riparatore è costretto a ricorrere all'utilizzo di macchine usate o rotte dalle quali cannibalizzare i pezzi.

Aggiornamento del 30 dicembre 2016
Si aggiunge un'altra testimonianza/riconoscimento del lavoro compiuto in tanti anni da Gigi.
Master of Camera è un breve cortometraggio realizzato molto bene da 4 giovani videomaker milanesi che in soli due minuti riescono a far raccontare al nostro "eroe" la storia della sua vita ed i motivi di una passione che non si estinguerà mai.

Nota Non siamo riusciti a capire su che giornale fosse stato pubblicato questo testo al quale ho apportato alcune correzioni, ce ne scusiamo con l'autore del testo del quale non conosciamo il nome.

English text


Gigi Carminati at work
(Canon A1 with FD Canon 28mm f 2,8, Fujicolor 200, developed and scanned with Agfa D-lab 1 by Emma Canepari - Speed Photo via degli Imbriani, 55 - Milano)

Gianluigi Carminati, 60 years of photo repairs in Milano

Gianluigi Carminati was born in Sesto San Giovanni, near Milan, in 1940, where he still lives.
When he was 14 years old, as it was once, goes to work in the shop and finds himself in the employ of a "magician" to repair optical and mechanical precision, Mario Vitali, who in 1954 had the workshop in Via Arbe. After 6 months, Vitali approximately 55 years died as a result of a very serious disease.
The young Gigi, in 1955, he moved to the Zeiss that was then in Piazza Borromeo, close to the Bank of Italy, a few steps from the Duomo.
In those years, almost all cameras and optical equipment of quality were made in Germany, Japanese manufacturers began to come forward timidly on world markets, but their equipment was not yet as reliable as those of Central Europe.
Mr. Butti, the holder of Zeiss Italy understands that the photographic market is about to explode and also opened the first store of wholesale of photographic material: the SMAF and the Daf .
After 6 years of work for Gigi comes the moment to perform compulsory military service, in 1961, so he was enrolled in the armored cavalry, or, in the tank drivers.
In 1962, he returned to Milan and Gigi, along with Sergio Saccani, opened a workshop to repair all kinds of photomechanical in Via Paolo Lomazzo n. 45. Behind a work table, you can find him again today, ready to take care of our cameras in need of maintenance or any type of intervention.
Objectives, photo-cameras, cine-cameras, projectors, binoculars, there is nothing that passing through the hands of Gigi has not been resurrected to new life.
The profession of photo-repairman is not a simple task and can not be improvised, today in Milan only a very few people are able to solve the myriad problems that may arise at a precision instrument, but no one has the experience and expertise of Gigi.
Unfortunately, I realized that there are people who boast about repairers, but they have many other "passions". In a moment of madness I decided to do a test with a character who attends the world of flea markets, to give my camera for repair to him. The fact that there was not a public place in charge of his business already had put me on alert, then when I heard him say, in his absence to leave my camera at the concierge about where he lived, I was horrified and ran away at great speed.
For me, a precision engineer is a man who carries out a mission that requires infinite patience, a steady hand and lots of intelligence more than a job to everyone .
Being able to put together the pieces of a tool, at times, better than it was out of the factory is not a joke and only those involved in photographic tools for many years have been able to collect old broken machines to be able to disassemble the parts to be replace the cameras out of production for decades, or find pieces that have become stock funds.
In its heyday, Gigi worked a lot for the professionals and merchants who brought a whole range of material to arrange, especially before the summer, when everyone wanted to be sure you do not then misfired on vacation. A workshop with him was his partner and another friend, but despite this, I remember that the waiting times for delivery were quite long.
In the 1980s it was introduced a lot of electronic components on the cameras, so you had to proceed with several replacements of electronic circuitry, magnets and spare parts are not always readily available or cheap.
While I was with him for the interview, I happened to see one of the rare cases in which no steps were taken to recover the use of a camera, it was a Leica R4 Mot, model who suffered from a problem that the time and the limited use have worsened. Now, certain models of camera film that were very prestigious quotations are so low that you do before buying a camera that running a repair complicated.
There are more resistant cameras and cameras that have the inherent problems never well resolved, or maybe that require periodic replacement of seals or other items of consumption that make it an occasion purchase of a piece of some kind of debt. I, before buying a traditional camera, always ask to Gigi what des he think of this or that model of facts emerge and sometimes quite surprising that just would not expect much from renowned brands, equipment or super-professional top of the range.
Digital photography has begun to occupy a certain weight in the world of still image from around 1995 and since then many things have changed.
Slowly stores are in crisis because photography has shifted to the computing world, and that there was no great demand for print photos on paper.
Little by little disappeared village shops, mini-lab, development labs and printing and, last, even as wholesalers and SMAF or Unionfotomarket closed .
Gigi, however, resists, even if it is already retired. Assures us that for at least another 10 years he will still be in place to fight, to continue the battle of traditional photography and assist all collectors and fans of the film who, like him, still do not want to surrender to digital photography.
Gigi is in fact a man of another age, not using the computer, although it says it is going to buy one, and make things right, as they used to do it once. If you say one thing and that is when the speaker knows what he says.
Gigi's “shop”, although in reality this is not shop here because he's not sellinng anything, but he offers a service, it is a bit a meeting place of unique characters, ranging from the retiree who speaks the most and the less with Gigi, neighbors who occasionally go to ask for something in those who recognize an important presence in the neighborhood, to the various fans who, as in a continuous procession, come in this place with the strangest requests.
To better understand the times we live in, I can simply say that 30 years ago there were photographers who asked Gigi to hurry to repair the cameras, but now he is asking customers to move to withdraw their machines repaired.
Gigi knows how to fix even digital cameras, but as in the case of the rich equipment of electronic components, may not always be cost-effective to repair them.
Gigi is happy because on Friday evening he closes and when the weather is nice, he goes to the mountains for some downhill skiing.
For those who want to go from Tuesday to find him, you can search in via Lomazzo, 45, or call this number: 02.315580, but do not ask him to repair a camera on the phone because he is a serious person and first he must see the trouble to understand what it is the problem.

Camera notes
I wanted to do some shots with the Fujifilm X100S at a sensitivity setting not excessive, to begin to understand how it behaves this camera indoors wide open and in low light situations, so I took the opportunity to tell the story of Gigi Carminati.
I converted the files to DNG Raf and then I slightly correct in PS with this software also reduces the noise , however, did not seem particularly present. Perhaps, these corrections have also served to correct that effect paper that I thought had been introduced in other images in the conversion from RAF to DNG. Tony Graffio

Updating October 31st 2014
A chinese newspapar pubblished an article about a chinese  businessman who opened a Museum of Photography. Gigi Carminati repaired some cameras exhibited in China.
Could  anybody help us to translate what was written on the newspaper?


Gigi
(Canon A1 with FD Canon 28mm f 2,8, Fujicolor 200, developed and scanned with Agfa D-lab 1 by Emma Canepari - Speed Photo via degli Imbriani, 55 - Milano)


Tutti i diritti sono riservati a Tony Graffio
Testi ed immagini non possono essere riprodotti senza la mia autorizzazione scritta













6 commenti:

  1. Lunga vita a questi maestri artigiani d'altri tempi!

    RispondiElimina
  2. Vorrei aggiungere questo bel video su Gigi Carminati: https://vimeo.com/196940171

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ahi, ahi, ahi, Signor Thomas Krüger, lei non ha letto abbastanza attentamente tutto. Guardi in fondo al testo in lingua italiana dove si riporta l'aggiornamento del 30 dicembre 2016, lì è presente il link di Master of Camera, il video che lei ha cortesemente segnalato. La ringrazio per avermi contattato, continui a seguirmi. Cordiali saluti, TG

      Elimina
  3. "Il" Carminati è un mito... acquistai da lui la mia prima reflex nel dicembre 1991, quasi per caso, una yashica Fx-D Quarz usata con zoom Tamron 35-80.
    Ancora adesso porto da lui a far revisionare un parco macchine ed obiettivi che con il tempo, gli acquisti i ritrovi in soffitta di parenti e le eredità si è allungato, da una pentax a vite del '63 alla COntax 159mm dell'85.
    A tutte il Carminati ridona nuova vita.
    Che Dio lo mantenga in saluter per mooolto tempo ancora, di persone che amano il propio lavoro ce ne sono sempre meno

    RispondiElimina
  4. Articolo di dpreview
    https://www.dpreview.com/news/2462298490/camera-master-gian-luigi-carminati-has-been-repairing-cameras-for-almost-60-years

    RispondiElimina