mercoledì 6 marzo 2013

Graffito?

Fuck Street Art

Cos'è un graffito? Una scritta? Un disegno? Uno sgorbio? O niente di tutto questo?
Ci sono dei bellissimi disegni colorati che ci salutano ogni giorno dai muri intorno a noi, eppure, a volte li ignoriamo, li evitiamo, non li vediamo nemmeno. Perché succede questo? Le cose troppo esplicite ed esibite troppo ostentatamente ci spaventano? Ci disgustano? Oppure, per molti di noi questi volti sconosciuti diventano poco a poco degli amici che ci aiutano a trovare una strada, o a farci compagnia quando aspettiamo un tram alla fermata?
Fino a trent'anni fa, non c'erano molti disegni in giro per la città e la maggior parte delle scritte esprimevano concetti politici, ma adesso le cose sono cambiate, potremmo dire che ogni età ha le sue idee, i suoi colori, i suoi messaggi, le sue richieste e le sue proteste. Per questo, Graffiti a Milano (Frammenti di Cultura) vuole cercare di fare il punto sulla situazione su che cosa stiamo vivendo in questo momento storico e su quali sono le richieste ed i sogni che appaiono sui muri. Per le strade, sulle porte delle case e sulle serrande dei negozi. Perché oggi si scrive e si disegna su tutto? Anche su ciò che si muove, come treni e furgoni? Qual'è il senso di questa attività? Una protesta? Una richiesta di spazio o più attenzione? Un gesto di sfida? O soltanto un grido per dire: io sono qui?
Questo blog non vuole essere un mezzo per istigare a coprire ogni superficie di scritte o disegni, vuole semplicemente essere uno strumento che aiuti a capire; a fermare il momento storico nel quale viviamo, fotografandolo, magari per poi rivederlo tra 10, 20, 50 anni o più tempo. Questo blog  chiede di essere una lavagna sulla quale, chiunque lo voglia, possa lasciare un segno del suo passaggio, delle sue idee, dei motivi per i quali si sente di compiere una certa azione, oppure di ignorare quello che lo circonda.
Detto questo, spero che arrivino presto dei suggerimenti e che ci sia partecipazione ad un progetto di documentazione che possa coinvolgere più persone possibili. Tony Graffio
                                                                                                                                

Nessun commento:

Posta un commento